I Carabinieri di Alessandria hanno denunciato per furto aggravato di energia elettrica due cittadini marocchini di 44 e 40 anni, entrambi con precedenti di polizia. I due denunciati sono gli occupanti di due distinti alloggi in cui i militari intervenivano i giorni scorsi unitamente a personale dell’Enel in quanto era emerso che in quelle abitazioni avvenivano dei furti di energia elettrica. Nel caso del 44enne non risultava nessun contratto di fornitura del servizio elettrico già da diverso tempo, ma il contatore aveva però ripreso a funzionare abusivamente senza alcun contratto di attivazione. I tecnici sul posto accertavano che vi era stata una manomissione interna del contatore al fine di rimetterlo in funzione e veniva accertato dagli operatori dell’Enel che dai primi di gennaio del 2015 c’era stato un prelievo irregolare di energia per un valore di circa 1000 euro.

In considerazione che l’uomo ha occupato regolarmente l’alloggio, veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato, mentre il contatore veniva rimosso in modo da impedirne una nuova attivazione. Anche nel caso del 40enne non risultava nessun contratto di fornitura del servizio elettrico, ma il contatore funzionava abusivamente senza alcuna regolare attivazione. I tecnici sul posto accertavano che vi era stata una manomissione interna del contatore al fine di rimetterlo in funzione e durante il controllo veniva accertato che gli elettrodomestici erano regolarmente funzionanti. Secondo il conteggio dei tecnici Enel, dai primi di gennaio del 2015 c’era stato un prelievo irregolare di energia per un valore anche in questo caso di circa 1000 euro. Inoltre, il 44enne risultava occupare l’alloggio di proprietà dell’ATC che da una verifica non è mai stato assegnato a lui perché teoricamente sfitto dal luglio del 2012.

In realtà l’uomo, peraltro sprovvisto di permesso di soggiorno e irregolare sul territorio italiano, lo occupa da oltre due anni in maniera abusiva perché mai assegnatogli. In considerazione che l’uomo da due anni occupa regolarmente l’alloggio, è irregolare sul territorio italiano e ha occupato abusivamente un alloggio ATC, veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato, violazione delle norme di immigrazione e invasione di edifici, mentre il contatore veniva rimosso in modo da impedirne una nuova attivazione.

18 gennaio 2016