Museo mare Tortona

L’ingresso del museo del mare di Tortona

E’ stato aperto al pubblico il 6 giugno 2010 ed é uno dei pochi presenti nel nord Italia. A Voghera, infatti c’é soltanto una sala, mentre in Piemonte di strutture simili a quella di Tortona se ne conta solo una nell’area torinese.

Stiamo parlando del museo del mare di Tortona situato negli ampi spazi al pianterreno di via Pernigotti, nei locali che fino a qualche anno fa ospitavano l’ufficio tecnico comunale. Il museo ad ingresso gratuito é stato realizzato grazie alla dedizione e al volontariato di ex marinai tortonesi ed é in continuo ampliamento.
l’ultima novità riguarda  l’apertura di una nuova sala (nella foto in basso) che raccoglie una serie di cimeli e modelli di navi d’epoca.

La sala é stata ricavata grazie allo spostamento dell’Associazione Marinai Italiani in congedo, che si é trasferita al Piano superiore dell’edificio e i numerosi volontari che si occupano gratuitamente di tenere aperto il museo e curarne la manutenzione hanno deciso di esporre al pubblici nuovi reperti.

E’ soltanto una dette tante iniziative che stanno realizzando i marinai tortonesi delle quali tratteremo nei prossimi articoli.

Il museo é aperto al pubblico i tutti i sabati dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. La visita, per chi lo desidera pure corredata dalla spiegazione da parte degli ex marinai, é completamente gratis.

4 dicembre 2015  

Museo mare Tortona

La nuova sala del museo