Un colpo probabilmente studiato a fondo, messo in atto da una banda di rapinatori professionisti che conosceva il valore della merce rubata e gli spostamenti del carico.

E’ quello che si é verificato mercoledì pomeriggio alle  16,30 alla frazione Rivalta Scrivi di Tortona quando un gruppo di tre banditi di cui uno armato di pistola ha preso d’assalto un camion a rimorchio..

I tre col volto coperto in modo da no farsi riconoscere hanno puntato la pistola contro il camionista e lo hanno chiuso all’interno della cabina. Poi hanno staccato il rimorchio e lo hanno attaccato a una loro motrice e sono scappati facendo perdere le loro tracce.

Il rimorchio era carico di cosmetici e profumi di marca per un valore di molte decine di migliaia di euro.

Visto il carico così ingombrante, non é escluso che abbiamo parcheggiato il camion in un capannone della zona in attesa di svuotarlo  caricando la merce su altro mezzo per poi allontanarsi.

Non appena il camionista è riuscito a liberarsi ha dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Tortona che hanno fatto partire le indagini.

Appare però chiaro che si é trattato di un colpo studiato, probabilmente anche con un basista: i rapinatori, infatti erano a conoscenza di molti particolari e quasi certamente sapevano dove “piazzare” la merce.

23 dicembre 2015

carabinieri - G