amianto discarica astelceriolo QQualcuno abbandona i rifiuti sul ciglio della strada o sui campi, e noi tutti paghiamo affinché vengano rimossi, e tra questi alcuni sono pure di amianto.

Tre gli interventi che il Comune di Tortona ha disposto recentemente per raccogliere rifiuti abbandonati in particolare, in Strada Statale per Genova, Via Postumia, strada Savonesa e in Strada Pavesa.

Le segnalazioni sono arrivate ai Vigili urbani che hanno provveduto a richiedere a Gestione Ambiente una verifica presso le aree sopra descritte al fine di predisporre un preventivo per la rimozione e lo smaltimento di quanto abbandonato ad opera di ignoti, provvedendo agli interventi del caso laddove particolari esigenze di tutela dell’ambiente lo avessero richiesto.

Per i rifiuti abbandonati   in Strada Savonesa e Rivalta Scrivia il Comune spenderà 169 euro più Iva, mentre per la rimozione delle lastre in eternit contenenti amianto abbandonate lungo la statale per Genova alla periferia di Tortona la spesa sarà di 1.720 più Iva, infine il costo per la rimozione dei rifiuti rinvenuti in Via Postumia di 110 euro più Iva, per un totale di 2.439 euro a carico delle casse comunali.

3 dicembre 2015