aless -IIl vento tra le ruote” è il nome del team che affronterà nel gennaio del 2016 una spedizione in Patagonia lungo la Carretera australe. I suoi componenti sono Matteo Gatto, Carmelo Scalzo, Renato Scarrone e Franco Perich. Appassionati di outdoor, bicicletta, viaggi e con un curriculum di agonismo in ambito sportivo, sono tutti legati ad associazioni sportive del territorio che appartengono al mondo del triathlon, della vela, del rugby e della bici.

Sono amici di vecchia data e si sono incontrati dopo il viaggio in mountain bike in Hymalaya “YouAidRace da Lahsa a Katmandu” di Matteo Gatto.

Questa volta la partenza è fissata per il 28 dicembre 2015 da Puerto Montt (Cile) con destinazione Ushuaia (Argentina) dopo 2.800 km e 15.000 metri di dislivello con ritorno previsto per il 31 gennaio 2016.

Il percorso sarà compiuto in totale autonomia utilizzando mountain bike appositamente modificate per alloggiare bagagli ed attrezzature preparate ad hoc.

Il battesimo delle biciclette è avvenuto il 20 dicembre presso la Cappella dell’Ospedale Civile di Alessandria.

«Attraversare una terra così poco atropizzata — sottolinea Matteo Gattocon una densità di popolazione del 2%, i 2.800 km da percorrere affrontando sia pioggia sia un vento che può soffiare sino a 150km/h, ci inserisce nel contesto delle poche persone che hanno affrontato questa impresa».

«Il nostro viaggio — dichiara ancora Gatto — oltre alla dimensione dell’avventura, come tutti i viaggi da me effettuati finora, in India e in Himalaya, è caratterizzato anche da finalità umanitarie».

«Questa volta — conclude Matteo Gatto — intendiamo portare a termine il progetto dell’ambulatorio di vaccinazioni presso l’ospedale di Mahuinga in Tanzania lanciato con il mio viaggio precedente, in collaborazione con l’associazione di solidarietà sociale Youaid (“YouAidRace da Lhasa a Katmandu”, patrocinato dalla Città di Alessandria) e sostenere l’ospedale di  Ushuaia in Argentina in collaborazione con l’AVIS di Masio».

«Un sentito grazie — esprime il team “Il vento tra le ruote” — all’Amministrazione Comunale di Alessandria, all’assessore Mauro Cattaneo, alla FIAB, alle associazioni sportive Alessandria Sailing Team, Alessandria Rugby, Sai Frecce Bianche Triathlon, all’amico Andrea Raiteri che con passione ha assemblato le biciclette, agli amici e alle realtà del territorio che, a vario titolo, sostengono, non solo materialmente ma anche “moralmente” questo genere di impresa».

«Il nuovo progetto di Matteo Gatto e dei suoi amici — per Mauro Cattaneo, assessore comunale alla Coesione sociale e alla Partecipazione — è ammirevole non solo per l’aspetto atletico, ma anche perché ancora una volta trasforma quella che è una loro passione in un momento di visibilità per la nostra Città e in un gesto di solidarietà e informazione sulle attività di cooperazione internazionale svolte dall’associazione YouAid e dall’AVIS di Masio».

«Ma è doppiamente importante — sottolineano il Sindaco della Città, Maria Rita Rossa, e l’assessore Mauro Cattaneo — perché è una delle prime iniziative che rientra nel nuovo progetto “Alessandria, Città delle Biciclette“: il percorso di iniziative che il Comune di Alessandria sta promuovendo in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni (ma soprattutto volontari e appassionati) volto a rilanciare la memoria del ruolo centrale rivestito dalla nostra città a livello nazionale e internazionale agli albori del ciclismo ma anche a tornare a promuovere l’uso delle bicicletta e le iniziative che abbiano al centro attività che alla bicicletta e al cicloturismo siano collegate».

 

Per seguire il viaggio troverete tutte le info sulle pagine facebook “Il vento tra le ruote” e “Matteo Gatto #youaidrace Patagonia Il Vento Tra Le Ruote”.

Di ritorno dal viaggio, saranno organizzate serate divulgative per raccontare l’avventura alla cittadinanza.

Fra i technical supplier al progetto: AVIS di Masio (AL), Bike Bar, Brooks, Gialdini, L’Accessorio, Mario Fongo, Mecal, Montura, Notarianni, Olmo la Biciclissima, Patagonia Trekking, Rudy Project, Salotto Creativo, Sportrage, Syxtus, Unipol SAI Luparia, Weleda Italia.

Media partner: Sportweek, Cairo Editore.