foto tratta dal sito http://www.siciliainformazioni.com/

foto tratta dal sito http://www.siciliainformazioni.com/

Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato un comunicato del Comune di Alessandria giunto appena tre ore dopo il blocco del traffico in cui il sindaco Rita Rossa annunciava che i livelli di smog si erano abbassati ponendo l’accento sulla tempestività della notizia sollevando anche qualche dubbio su come faceva, il sindaco di Alessandria a sapere in maniera così tempestiva e puntuale già poco tempo dopo il blocco.

Ora arriva la risposta dell’ex sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, che espone il suo punto di vista e spiega perché, secondo lui, Rita Rossa ha effettuato quelle dichiarazioni.

Di seguito il Comunicato di Fabbio.

**************************************************

 

Alessandria chiude al traffico e i valori aumentano, ma la Sindaca già sapeva ieri che sarebbero migliorati, e l’ha imprudentemente raccontato ai giornali che uscivano oggi. Attenti alle date!

 

di Piercarlo Fabbio

 

Quando si è portati a spararle grosse non c’è blocco del traffico che tenga. La disavventura, chiamiamola così, è capitata insieme a Rita Rossa, sindaco di Alessandria, e a uno dei suoi aedi (dal greco: poeta epico che cantava accompagnandosi con la lira – ndr) cioè “Il Piccolo”.

Mettiamo in ordine le date: 29 dicembre, primo giorno su due dello stop al traffico in Alessandria; 30 dicembre, secondo giorno, ma anche giorno di uscita de “Il Piccolo” che a pagina 6 sottotitola il pezzo sull’emergenza smog con un eloquente: “Rossa: ‘livelli già migliorati dopo lo stop di ieri’. Come? Ma “Il Piccolo” è un giornale e chiude, pur nella tarda serata, ma sempre il 29. Come fa Rita Rossa a parlare di valori di PM10 del giorno prima? Beh, mi direte, l’articolista lo ha fatto per farsi capire. Può darsi, ma Rita Rossa no. Nel senso che proprio in data 29 dicembre (cioè il primo giorno di chiusura) ha emesso un comunicato dicendo proprio la stessa cosa. Cioè lei già sapeva come sarebbe andata non essendo neppure ancora finita la giornata, anzi essendo appena iniziata!

E poi come è andata in realtà. Peggio in tutti i sensi: per la Rossa che imprudentemente non ha atteso la verità, e purtroppo, per la città, visto che i livelli di PM10, anziché calare sono aumentati.

I lettori, però sfoglieranno “Il Piccolo”  e non andranno a vedere sul sito del Comune di Alessandria, ove è pubblicata, oggi 30 dicembre, la seguente tabella:

Data Media giornaliera in µg/m³
29 Dicembre 2015 62
28 Dicembre 2015 39
27 Dicembre 2015 46
26 Dicembre 2015 44
25 Dicembre 2015 46
24 Dicembre 2015 51
23 Dicembre 2015 69

Il 28 dicembre, senza blocco, il valore era in soglia (39), quando invece si è chiuso il territorio comunale al traffico il valore è risultato aumentato e fuori soglia (62). Ma questo era fenomeno conosciuto da molti, che proprio per questo dichiarano del tutto inefficaci tali provvedimenti spot. Speriamo in oggi, 30 dicembre, e in quella pioviggine o scarnebbia che contraddistingue la nostra città. Quanto al Sindaco, una volta le si sarebbero chieste le dimissioni. Oggi si attende che termini il mandato!

30 dicembre 2015

Ndr: Per correttezza di informazione abbiamo provato a collegarci più volte al sito del Comune di Alessandria per verificare effettivamente se oltre alla tabella riportata da Fabbio fossero riportati commenti o specificazioni sul fatto che le PM10, come afferma Fabbio, siano aumentate malgrado il blocco del traffico  ma purtroppo dalla Home cliccando su “qualità dell’aria” il sito non ci faceva entrare e non visualizzava la pagina. Ci esce il seguente messaggio:

Il proxy non ha ricevuto una risposta valida nel tempo previsto.
URL: http://www.comune.alessandria.it/flex/FixedPages/IT/qaria.php/L/IT