La consegna delle borse di studio

La consegna delle borse di studio

Con l’inizio delle Festività natalizie è tempo di bilanci per l’Associazione Santa Caterina Onlus. Grazie all’aiuto dei volontari, dei Soci e di tutti coloro che sono stati sensibilizzati dalla mission della Onlus, il 2015 è stato caratterizzato da tante novità. Il successo del crowdfunding per il progetto“Il Mistero di Anne d’Alençon” ha generato la forza creativa del Santa Caterina Welcome Center: una rete di professionisti che in sinergia hanno investito le loro competenze nella tutela e valorizzazione della preziosa chiesa detta di Santa Caterina e nel rilancio turistico della città in occasione di Expo 2015. Un ricco programma di iniziative ha animato così l’estate casalese e permesso di coinvolgere cittadini e visitatori nella raccolta fondi per il restauro della chiesa.

Ma il 2015 è stato anche occasione per festeggiare il quinto anno di attività dell’Associazione: un traguardo fondamentale per ricordare la strada percorsa e guardare avanti. Tra i propositi per l’anno nuovo, che prevede il rinnovo del Consiglio Direttivo, si conferma l’interesse per la formazione dei giovani studenti casalesi, seguendo un percorso già intrapreso negli ultimi mesi. Proprio sabato scorso nella sala Consiliare del Comune di Casale sono state consegnate le borse di studio riservate dalla Fondazione Ente Trevisio agli studenti più meritevoli. Tra di loro due giovani ragazze sono state premiate grazie al contributo di un Socio della Onlus, sensibile all’iniziativa proposta. A questo si unisce anche la collaborazione avviata con l’Istituto Leardi e il Liceo artistico Cottini di Torino, che ha visto la partecipazione volontaria degli allievi alle attività in favore della chiesa oltre all’avvio di progetti per la sua valorizzazione.

Nel panorama delle iniziative 2016, che saranno introdotte venerdì 8 gennaio alle 9.30 dalla consueta celebrazione della Santa Messa, il calendario è ancora in definizione, ma con alcune anticipazioni interessanti. Ospite d’onore dell’Assemblea elettiva sarà la dott.ssa Serena Porcari, Presidente di Dynamo Academy e Vice Presidente di Dynamo Camp Onlus. È inoltre in programma una nuova campagna di raccolta fondi da lanciare in occasione di una serata di gala con ospite a sorpresa. Da tenere libero da impegni il fine settimana dal 29 aprile al 1 maggio per il “Santa Caterina Open Weekend”, animato da numerosi eventi che non faranno rimpiangere il restare in città.

A chi desiderasse visitare la chiesa, la mostra di presepi o acquistare qualche prodotto per il cenone di Capodanno, l’orario d’apertura per il periodo natalizio fino al  31 dicembre dalle 9.30 alle 13 e con lo stesso orario il 4-5-7 e 8 gennaio. La chiesa e il Welcome Center rimarranno chiusi , dall’1 al 3 e il 6 gennaio. Per il fine settimana 9-10 gennaio, in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato e Casale Città Aperta, è prevista l’apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 18.

30 dicembre 2015