dal sito della Regione

dal sito della Regione

Capita di rado di usare le nostre due rubriche definiamole “particolari” come “Pensieri” e “La voce fuori dal coro” per lo stesso argomento, ma francamente questa vicenda delle misurazioni delle polveri PM10 ci ha lasciato davvero interdetti.

E siccome noi siamo tignosi, dopo aver consultato il sito della Regione Piemonte sulla misurazione delle PM10 attraverso le centraline dell’Arpa, abbiamo consultato anche il sito dell’Arpa e sapete qual’è la sorpresa?

Nel sito regionale la cartina sull’inquinamento relativo alla giornata di Oggi, martedì, attesta che solo la città di Alessandria e parte del circondario le poveri PM10 sono ancora sopra i limiti (vedere la colorazione in rosso) mentre in quello dell’Arpa Piemonte (https://www.arpa.piemonte.gov.it/bollettini/stimeregionalipreviste_primogiorno.pdf/at_download/file) tutta la zona compreso il tortonese è in rosso, cioè oltre i limiti.

Vabbé quest’ultimo – come si legge sul sito – riguarda stime previsionali emesse entro le 14, ma le differenze sono macroscopiche.

Chi avrà ragione?

Mah…….

29 dicembre 2015

 

 

Il sito dell'Arpa, tutto  in rosso oltre i limiti

Il sito dell’Arpa, tutto in rosso oltre i limiti

Il sito della regione, solo poche zone in rosso

Il sito della regione, solo poche zone in rosso