donna aria pura - QIl sindaco, Maria Rita Rossa, ha incontrato martedì mattina il direttore di ARPA, Alberto Maffiotti, per il fare il punto sui dati relativi al livello delle PM 10 sul territorio.

Abbiamo esaminato i dati forniti da ARPA – ha spiegato il Sindaco – ed i risultati del provvedimento di blocco del traffico, già da questa mattina, sono positivi con una considerevole riduzione dei valori di PM 10.

L’alta pressione di questo periodo non ha certamente aiutato nel contenimento dei valori, anche se i lavaggi delle strade sono stati incentivati per eliminare anche le polveri sottili depositate a terra i cui quantitativi,  dopo otto settimane di siccità, erano elevati. 

Due giorni di blocco, preceduti da una riduzione considerevole del traffico nei giorni festivi, ci consentono, adesso, di mantenere i livelli delle polveri sotto i limiti, in attesa delle precipitazioni previste per il week-end.

L’ordinanza ha permesso, di fatto, di avere cinque giorni di riduzione del traffico, con conseguente abbassamento dei valori, in modo tale da evitare di dover assumere altri provvedimenti, anche più restrittivi, nei periodi di piena ripresa delle attività.

ARPA certifica che le polveri sono quelle prodotte dal traffico cittadino poiché, in assenza di vento, tutto il carico rimane sempre più schiacciato a terra. Inoltre, il direttore Maffiotti ha dichiarato maggiormente efficace un provvedimento di blocco in città di medie dimensioni, come Alessandria, piuttosto che nelle grandi metropoli.

Ricordo la gratuità del trasporto pubblico cittadino, in questi giorni”.

29 dicembre 2015