Il Comune di Tortona, in ottemperanza alla normativa che prevede, a breve, la completa digitalizzazione dei documenti amministrativi, sta avviando una fase di sperimentazione per testare la funzionalità e lo scambio di dati in forma telematica relativi al M.U.D.E. (Modello Unico Digitale per l’Edilizia).

 

Il M.U.D.E. è un sistema unificato e condiviso per l’inoltro delle pratiche edilizie alla Pubblica Amministrazione finalizzato ad obiettivi di standardizzazione e semplificazione della modulistica, realizzazione di un sistema informatico per l’acquisizione delle informazioni, dematerializzazione delle istanze mediante sistemi di gestione documentale del processo edilizio.

Il Comune di Tortona ha pertanto attivato in fase sperimentale il servizio MUDE Piemonte che offre la possibilità di presentare on-line le pratiche edilizie, limitatamente alla comunicazione di C.I.L. (Comunicazione Inizio Lavori) e C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata)

La piattaforma M.U.D.E. Piemonte è accessibile dal sito www.mude.piemonte.it

In questa fase di sperimentazione sarà quindi possibile presentare le pratiche edilizie, sia in forma telematica attenendosi alle modalità dettate dalle linee guida presenti nel sito www.mude.piemonte.it, che cartacea tramite il deposito presso la segreteria del Settore Territorio e Ambiente utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dal Comune di Tortona e reperibile anche sul sito www.comune.tortona.al.it.

Si informa che la fase sperimentale dovrebbe concludersi entro febbraio 2016 e, pertanto, a far data dal 01 marzo 2016 le pratiche edilizie, nella tipologia sopra indicata, dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma M.U.D.E.

Nel corso del 2016 il M.U.D.E. sarà esteso anche alle altre tipologie di pratiche edilizie.

Tutte le informazioni su come utilizzare il servizio Mude-on-line sono consultabili nella sezione del sito www.mude.piemonte.it dedicata alle Guide per i professionisti e/o contattando il numero telefonico per supporto e assistenza 011.0824419, disponibile nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 08.30 alle ore 17.30.

30 novembre 2015