Giovedì 3 dicembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981 (Anno Internazionale delle Persone Disabili) per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Il Cissaca in questa precisa giornata, in collaborazione con il Comune di Alessandria (Uff. per le persone con Disabilità) e il DLF Alessandria – Asti, ha voluto dedicare un pomeriggio al tema della disabilità nella Settima Arte, creando un festival per cortometraggi dal titolo DIVI PER UN CORTO.
L’evento è realizzato in collaborazione con il CSVAA Alessandria – Asti, l’ENS, IL Sole Dentro Onlus, Il Centro Down Alessandria, Jada Onlus, l’Aias Alessandria, l’Ass. Idea, l’Ass. ANMIC (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), l’ANMIL (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro), l’ARPA (Associazione per la Ricerca sulle psicosi e l’Autismo), l’UICAL (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), UNMS ( Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per Servizio), il Centro Diurno Sole Luna (Policoop), e l’Associazione Culturale Commedia Community.

Main sponsor della manifestazione è Kivi Srl, azienda leader nel settore della mobilità, che offrirà uno dei due premi al primo classificato. Altri sponsor della giornata Golf La Fermata, ANWI (Associazione Nordic Walking Alessandria), Spazzorunners, Caffe’ Alessandrino, KINESIS di Fulvio Massa.

La giuria, composta da Nuccio Lodato (critico cinematografico), Matteo Bottino (critico cinematografico e televisivo), Mauro Buzzi (Presidente Cissaca), Paola Testa (Disability Manager Comune di Alessandria) e Vincenzo Ventriglia (filmmaker, presidente Ass. Commedia Community), ha esaminato quasi tutti i corti arrivati, divisi in due categorie: cortometraggi (durata max 20 min.) e cortissimi-videoclip (durata max 8 min.), provenienti dalla provincia di Torino, Cuneo, Alessandria, Roma, Trieste, Piacenza, Milano, Monza, Berlino, Asti, Biella e altre ancora. A breve verranno comunicati i preselezionati, 3 per ciascuna categoria, che verranno proiettati il 3 dicembre al Teatro Ambra. Saranno premiati i migliori corti delle 2 categorie, con un premio di 500 € ciascuno.

Autori ed interpreti verranno invitati a presentare l’opera di cortometraggio selezionata.

La giornata al Cinema Ambra si aprirà alle ore 15 e si chiuderà con un aperitivo alle ore 18.30. Viale Brigata Ravenna, 8 (DLF Alessandria).

Per maggiori informazioni: Cissaca Alessandria, Via Galimberti 2/A; Segreteria Festival: tel. 0131 229763 – fax 0131 226766
www.cissaca.it; cissaca.comunicazione@gmail.com

 2 dicembre 2015