laureati 1Quarantasei nuovi dottori in Infermieristica dei corsi di laurea di Alessandria e Tortona, insieme in una grande festa che si è svolta presso l’Aula Magna del Disit di Alessandria.

Sono: Daniele Mauro, Giulia Meda, Nelia Munteanu, Rezarta Caka, Yuri Sinigaglia, Luca Gallino, Jessica Prizzon, Giovanni Costanza, Rossella de Luca, Fabio Franzosi, Federica Iviglia, Giulia Mandirola, Silvia Varetto, Marzo Verzellotti, Mattia Patassini, Trinindad Ninoska Sanchez, Silvia Toma, Giulia Centolanze, Vincenzo Giammancheri, Mattia Narcisi, Francesca Riccio, Alessia Rossi, Marco Angelo Cammarata, Aida Celaj, Angelo Giglione, Alessio La Greca, Federica Maria Negri, Cecilia Atzori, Giuseppe Gaspare Carlino, Michela Colombo, Daniele Grimaldi, Federica La Delfa, Simona Manuella, Simona Gentile, Stefania Scarciglia, Vanessa Sferrazza, Deborah Gariglio, Pietro Emanuele Indelicato, Virginia Biancucci, Ruben Alin Moraru, Sara Scopelli, Jessica Lutri, Eleonora Pezzano, Giulia Debernardi, Fabio Giuseppe Naro, Alessandra Bordi.

A proclamare i nuovi Dottori, il presidente del corso di Laurea in Infermieristica Gianluca Aimaretti, in compagnia dei direttori generali dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Giovanna Baraldi e dell’ASL AL Gilberto Gentili, oltre ai coordinatori di Laurea Gianni Chilin per Alessandria e Sara Bidone per Tortona.

Ad aprire la cerimonia, dopo un ricordo della dottoressa Rita Fossaceca, uccisa in Kenia, il professor Leonardo Marchese, direttore del Disit: “Ringrazio per questa cerimonia, qui oggi, ricordando che siamo in questa sede e che l’università è a supporto di tutti i corsi di Laurea. Saluto i genitori di questi studenti perché li hanno supportati nelle loro fatiche. So bene l’impegno di questo ciclo di studi, difficile ma gratificante. Vorrei dare il mio incoraggiamento agli studenti, per loro si chiude un ciclo duro, ma ne inizia uno ancora più difficile, che va affrontato con ancora maggiore volontà di quella impiegata nel corso di laurea”.

laureati 2Gianluca Aimaretti, Presidente del Corso di laurea Infermieristica, ha salutato con queste parole: “La cerimonia di oggi è ancora più emozionante del passato perché siamo davvero numerosi, ma soprattutto perché in questa sede siamo uniti. Nostro obiettivo è far crescere la cultura. Il fatto che voi possiate acquisire un titolo permette a tutti noi di esprimere la nostra missione: diffondere conoscenza. Questo è il nostro modo di diffondere la pace. Grazie ai Direttori delle Aziende che hanno condiviso questa giornata di festa. E un ringraziamento coordinatori Gianni Chilin per Alessandria e Sara Bidone per Tortona e ai tutor che sono il supporto costante dei ragazzi”. 

Giovanna Baraldi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria: “Siamo molto orgogliosi come Azienda di ospitare questo corso di Laurea, in quanto la presenza di voi studenti è uno stimolo per tutti noi: abbiamo bisogno della vostra motivazione e passione. Il mio augurio è che possiate essere competenti, professionali, motivati e pieni di passione per tutta la vita”.

Gilberto Gentili, direttore ASL AL: “Gli infermieri sono gli azionisti di maggioranza del sistema sanitario nazionale, oltre ad essere i maggiori interpreti dei percorsi del cambiamento culturale che lo ha interessato. Vi auguro di rimanere uomini e donne capaci di interagire con le persone”. 

2 dicembre 2015

laureati L