egizi - QIl centro studi Rattazzi ha organizzato per sabato 12 dicembre dalle ore 17 alle 19 al museo etnografico “c’era una volta” – piazza della gambarina 1 ad Alessandria la presentazione del libro “Stargate, il cielo degli egizi” di Massimo Barbetta, dove si illustra con dovizia di particolari l’affasciante mondo dell’antico Egitto affrontando un argomento molto particolare e spesso ostico: l’astronomia.

Attraverso lo studio delle pareti delle sepolture di grandi faraoni, principesse e dignitari, e approfondendo questioni lessicali della lingua geroglifica, l’autore affronta uno studio comparato che sfocia subito nella teologia egizia, ricca di divinità dalle caratteristiche sfaccettate e dalle molteplici rappresentazioni.

L’osservazione dell’aspetto astronomico viene confrontato con gli estesi e precisi riferimenti astronomici contenuti nei testi letterari dell’Antico Egitto (‘Testi delle Piramidi’, ‘Testi dei Sarcofagi’ e ‘Libro dei Morti’).

Lo studio si focalizza sull’analisi di una tematica precisa, una zona di cielo che apparentemente attirava l’attenzione e il riguardo degli antichi, definendola come area in cui sono nati gli dei che governano il mondo conosciuto, e quindi, per estensione, zona della creazione dell’universo stesso.
Il libro affronta l’argomento con approccio organico e utilizzando parole semplici, sebbene l’argomento non sia dei più semplici e possa essere complesso da affrontare se non si nutre già un precedente interesse e un’infarinatura sull’argomento. Le numerose tavole grafiche risultano comunque di grande aiuto alla comprensione.

Uno studio completo e brillante sull’argomento che diventa una lettura imprescindibile per chi si sente attratto dal fascino antico di questa civiltà, considerata per molti versi arcaica ma che si rivela in sempre più occasioni ricca di espressività, cultura e saggezza.

Sarà presente uno stand della libreria Fissore di Alessandria dove si potrà acquistare il volume con dedica dell’autore. Un bel regalo da fare per il S. Natale.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

11 dicembre 2015