marc -Q Mercoledì 25 novembre si è svolta una lezione d’eccezione per noi studenti della classe 2.0 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona.   In cattedra è infatti salita la Dott.ssa Micaela Bailo Leucari, dello Studio Notarile Associato Bailo e Leucari, che ha cortesemente accettato di mettere la sua competenza a nostra disposizione per consentirci di realizzare l’esperienza di azienda simulata con il sistema IFS Confao nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro prevista dal Decreto Ministeriale sulla Buona Scuola.

Abbiamo detto “in cattedra”, ma l’espressione è dovutamente formale, perché, nonostante l’importanza e la “serietà” dei contenuti, la Dott.ssa Bailo si è rapportata con noi in modo estremamente spontaneo e comunicativo, ed è riuscita ad ottenere immediatamente l’attenzione e la partecipazione di tutta la classe, o meglio, di tutto l’organigramma della neo-azienda.

Dopo aver spiegato in modo chiaro e preciso il ruolo del notaio, una delle figure professionali più prestigiose e di responsabilità, che, non solo è un libero professionista, ma anche e soprattutto un pubblico ufficiale a tutti gli effetti e che, come tale, è vincolato all’accettazione incondizionata dell’incarico nella materia di sua competenza, la Dott.ssa Bailo ne  ha illustrato la funzione specifica nella fase d’avvio dell’attività aziendale e societaria nella forma s.r.l. e s.r.l. semplificata, con riferimenti pratici alle varie procedure e documentazioni.      La trattazione dell’argomento, benché complessa, è assolutamente pertinente al nostro indirizzo di studi ed è stata l’avvio ideale al non facile compito di redigere l’atto costitutivo e lo statuto della  “Vagamondo 2.0 s.r.l.”, l’agenzia di viaggi specializzata in turismo scolastico e culturale creata da noi ragazzi.

Le domande ed il dibattito sono sorti spontanei e, sicuramente, questo modo di fare lezione, “insieme” ai nostri insegnanti e a degli specialisti di settore è molto più coinvolgente di quanto non riusciamo a raccontare.   Il lavoro che abbiamo da svolgere è impegnativo, ma siamo certi, gratificante e ci permetterà di raccogliere esperienze preziose e diversificate, in linea con il nostro corso di studi, ma anche utili per operare in modo responsabile le scelte di studio e/o di lavoro future.

Mariarosaria BENEDETTO e Diana SEDVIDYTE 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing


29 novembre 2015