Corso Montebello

Corso Montebello

Sembravano in tutto e per tutto militari della Guardia di Finanza di Tortona anche agli occhi del commercialista e dell’avvocato presenti alla perquisizione, ma in realtà erano tre abili truffatori, gente esperta del crimine che hanno mantenuto il sangue freddo anche quando la loro vittima, uno stimato professionista con studio e abitazione in corso Montebello a Tortona ha deciso di farsi assistere sia dal legale che dal commercialista che cura i suoi interessi.

La truffa si è consumata giovedì pomeriggio quando tre individui in abiti borghesi si presentano presso uno studio professionale in corso Montebello.

Entrano nello studio del professionista, estraggono i tesserini e si presentano come militari della Guardia di Finanza di Tortona.

Dicono che devono effettuare un’ispezione. Il professionista è un po’ preoccupato e decide di farsi assistere nelle operazioni (come suo diritto) dall’avvocato di fiducia, nonché dal Commercialista che da lì a pochi minuti si presenta nello studio del professionista tortonese.

I falsi finanzieri per niente intimoriti di fronte ai due procedono come se nulla fosse: visionano prima alcuni documenti perquisendo prima lo studio e poi successivamente l’abitazione che era il vero obiettivo della loro”visita”. All’interno trovano circa 8 mila euro in contanti che sequestrano insieme ad alcuni documenti, in modo da giustificare la loro presenza.

Un’operazione che è durata abbastanza a lungo ma nessuno dei presenti ha avuto l’accortezza, a quanto pare, di fare una telefonata al Comando della Guardia di Finanza di Tortona che avrebbe consentito di smascherare i tre truffatori.

Tutti non hanno avuto dubbi sull’identità dei tre italiani scambiati per finanzieri a tutti gli effetti.

E i tuffatori sono stati così abili da non instillare alcun sospetto: hanno operato come avrebbero agito le fiamme gialle.

Soltanto dopo, quando i finanzieri se ne sono andati il professionista si è accorto di essere stato truffato ed ha sporto denuncia ai carabinieri della compagnia di Tortona.

21 novembre 2015