immagine tratta dal sito www.unaqualunque.i

immagine tratta dal sito www.unaqualunque.i

Dopo l’ennesimo episodio riteniamo sgomberare il campo (per l’ennesima volta) su quello che é il ruolo di Oggi Cronaca. Noi siamo un organo di informazione e aldilà di quello che può pensare qualcuno, non siamo né razzisti né antirazzisti, buonisti o falsi buonisti ma semplicemente un giornale che cerca di mettere in risalto i problemi, cosa funziona e cosa no.

Non abbiamo pregiudizi e diamo voce a chiunque desideri esprimere il suo pensiero. Ultimamente abbiamo pubblicato diversi scritti (soprattutto lettere in redazione) che forse mettono in risalto una certa tensione verso gli immigrati che in alcuni casi esiste ed é reale, oseremo dire addirittura palpabile.

Questo però non significa fare di tutta un’erba un fascio, anzi crediamo che ci siano moltissimi stranieri integrati che lavorano e magari fanno anche volontariato in città.

Il problema é che finora la maggiorparte delle segnalazioni giunte in redazione mettono in risalto il problema della tensione e dell’intolleranza, se ce ne arrivassero di contrarie non avremo alcuna esitazione a pubblicarle, perché noi interpretiamo il ruolo di un giornale come lo strumento per fornire uno spaccato della società e dare fiato a chi solitamente é costretto a subire in silenzio.

9 novembre 2015