marencoNel mese di novembre prenderà il via la rassegna Dedicato a Marenco, che fa parte della 14esima edizione del Festival dedicato al compositore novese. La stagione musicale, realizzata in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo, prevede quattro concerti con ingresso a pagamento.

Si inizia mercoledì 11 novembre (ore 21) al Teatro Paolo Giacometti con la Mitteleuropa Orchestra diretta da Giovanni Pacor, già direttore musicale della Budapest Chamber Orchestra. La Mitteleuropa Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, ha sede a Palmanova (UD). Il repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over.

Domenica 22 novembre (ore 21), presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, andrà in scena la Cavalleria Rusticana con l’Orchestra Classica di Alessandria ed il Coro Mario Panatero di Alessandria diretti dal Maestro Maurizio Billi. I solisti saranno Irene Cerboncini, Francesco Grollo e Federica Balucani. Sponsor di questo evento è l’Animp, Associazione nazionale di Impiantistica Industriale.

Si prosegue domenica 20 dicembre (ore 21), presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, con il concerto del Coro Mario Panatero di Alessandria diretto dal Maestro Gian Marco Bosio. Alla serata prenderanno parte anche il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Musicale Alfredo Casella, di Novi Ligure, ed Erik Bosio, compositore, arrangiatore, cantante e componente dei Cluster, gruppo vocale diventato popolare durante la prima edizione di X Factor.

La Rassegna terminerà lunedì 28 dicembre (ore 21), presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, con il Gran Concerto di Fine Anno dell’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal maestro Maurizio Billi. Alla musica sarà abbinata anche una performance a cura del Centro Danza Borello.

La stagione prevede condizioni favorevoli di abbonamento ai quattro concerti. I possessori di abbonamento della scorsa stagione possono esercitare il diritto di prelazione da martedì 20 ottobre (ore 15). I nuovi abbonamenti sono in vendita da martedì 27 ottobre (ore 15). I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita a partire da martedì 3 novembre (ore 10), anche on line sul sito internet www.comune.noviligure.al.it.

Per informazioni e prevendita biglietti: Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66 – tel. 0143/76246 – 78194).

 

10 novembre 2015