Biblioteca Al - ELunedì 9 novembre, alle ore 16, presso la Biblioteca Civica ‘Francesca Calvo’ di Alessandria verrà presentato il volume “Alessandrini nella Pampa”, storia dell’emigrazione dal Piemonte e dalla Provincia di Alessandria in Argentina, a cura di Giancarlo Libert.

Il volume fa seguito a precedenti lavori dedicati, dal medesimo autore, alle province di Asti, Cuneo e Torino e rappresenta il punto di arrivo di uno studio pluriennale sul fenomeno dell’emigrazione piemontese.

Nella prima parte, di carattere generale, sono presi in esame diversi aspetti tra cui le vicende storico-diplomatiche tra il Regno di Sardegna e la Confederazione Argentina e la nascita delle prime colonie agricole abitate dai Piemontesi.

La seconda parte è dedicata, nello specifico, all’emigrazione alessandrina con una guida alla scoperta di diversi personaggi originari di Alessandria e della sua provincia che diedero e continuano a dare il loro notevole apporto allo sviluppo culturale e imprenditoriale della nazione sudamericana, con cenni sui contributi italiani e piemontesi alla vitivinicoltura argentina.

Tra di loro spiccano Giuseppe Guazzone di Lobbi El Rey del Trigo, Alessandro Ferro di Ovada e Gaetano Dellachà di Novi Ligure.

Nella terza parte dal titolo “Ricordo e nostalgia” sono presenti alcune testimonianze del legame degli emigranti con la provincia di Alessandria tra cui notizie su Maria Gogna, nonna materna di Papa Francesco, originaria di Cabella Ligure e un ricordo di Maria Robiola Ricotti da parte del figlio S.E. Torcuato Di Tella, attuale ambasciatore argentino presso il Governo Italiano. Correda il volume un’importante apparato statistico e documentario.

Il volume “Alessandrini nella Pampa” ha il patrocinio di Comune e Provincia di Alessandria, dell’Ambasciata Argentina presso la Repubblica Italiana e della Società di Storia, Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti, esce in collaborazione con il Centro Studi Ricerche Storiche Onlus.

L’evento sarà ad ingresso libero.

8 novembre 2015