anpana zoofile QPurtroppo da qualche anno la festa di Halloween si spinge oltre l’innocua pratica “giochetto o scherzetto” messa in atto da allegri bambini. Recentemnte  è divenuta occasione di atti vandalici da parte di teppisti, che distruggono arredi urbani, verde pubblico e incendiano cassonetti e ,talvolta, riversano la loro ferocia su poveri animali (gatti neri in primis, ma anche altri).

In passato è stata ripetutatemente danneggiata l’area verde ove si trova il laghetto del quartiere fotovoltaico, al Cristo, una piccola ma deliziosa oasi che ospita molte piante e animali.

ANPANA (Associaziona Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) ha , per il secondo anno consecutivo, predisposto un servizio di vigilanza ,mediante le proprie Guardie Ecozoofile e i propri volontari.

Poichè lo scorso anno si erano registrati vari episodi di teppismo (con danni  limitati dalle Guardie stesse), in occasione di Halloween 2015 il Comando Provinciale ANPANA ha deciso di presidiare la zona in modo massiccio.

Cosi’, circa 10 tra Agenti e volontari hanno sorvegliato l’aoasi verde per gran parte della notte.

Nottata che, fortunamente, è trascorsa tranquilla e senza episodi preoccupanti.

Notevole anche la presenza, nel quartiere, delle Forze dell’ Ordine.

In seguito, due pattuglie di Agenti Ecozoofili hanno anche controllato alcune aree verdi in Castellazzo Bormida, dove comunque non si sono registrati incidenti.

Nottata faticosa, dunque, per Agenti e volontari, ma trascorsa senza episodi negativi.


ANPANA Comando Provinciale Guardie Ecozoofile Alessandria

3 novembre 2015

L'area in questione

L’area in questione