stregatti - QLa Compagnia degli Stregatti, dopo le repliche ad Alessandria, porta la sua MASNA’ anche ad Arquata Scrivia SABATO 14 NOVEMBRE, all’interno della stagione 2015_16 del Teatro della Juta.

Al MARTE en route-ORANGE FESTIVAL – rassegna di spettacoli a cura della Bottega d’Arte (‘Associazione Commedia Community, Compagnia Teatrale Stregatti e Compagnia del Barchì) – arriva infatti lo spettacolo tratto dal libro di Raffaella Romagnolo (Edizioni Piemme), con l’adattamento teatrale di Giusy Barone.

Che cos’è la libertà? Difficile dirlo per Emma Bonelli, che sulle colline del Monferrato piemontese nell’aprile del 1935, varca per la prima volta la soglia della casa dei Francesi, sposa al ciabattino zoppo che le hanno dato per marito. Emma ha la terza elementare. La sua dote è misera. Di bello ha solo una massa di riccioli rossi, che presto taglierà senza pietà. Però è una gran lavoratrice, ed è per questo che i Francesi l’hanno voluta come nuora.

Anche per sua figlia, Luciana, libertà non è che una parola lontana, mai sperimentata sulla pelle. Solo una volta l’ha quasi assaporata, quando le è stata offerta l’occasione di diventare sarta, ma poi il marito, la figlia, la casa, la vita hanno preso il sopravvento.

Forse solo Anna, nata negli anni Settanta, l’unica donna nella famiglia a poter proseguire gli studi, spezzerà la catena di rinuncia e sottomissione a cui ha visto piegarsi la madre e la nonna.

In un gioco di sorprendenti rivelazioni, miserie quotidiane e commoventi eroismi, La Masnà è allora anche la storia di una scelta difficile e coraggiosa: rompere l’esilio, tornare alla casa dei Francesi, sentirsi libere. Perfino di sbagliare. E smettere, finalmente, di essere masnà, bambine.

Protagoniste in scena Giusy Barone, Simona Gandini, Daniela Faletti. Regia di Gianluca Ghno’.

La stagione invernale è patrocinata dal Comune di Arquata Scrivia e resa possibile grazie al sostegno di Acos Energia e la collaborazione della Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

Biglietti in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro della Juta a partire dalle ore 20. intero € 10, ridotto € 7 (riduzioni per Unitre Arquata Scrivia, over 65, under 18)

Teatro della Juta, Via B. Buozzi, Arquata Scrivia (AL).

Info: Enzo Ventriglia 345 0604219 o 349 7823713 – mail: teatrodellajuta@gmail.com

Altre info su www.teatrodellajuta.it
13 novembre 2015