municipio - QQualche giorno fa abbiamo ricevuto in redazione un’email da parte del Comune di Tortona nella quale, al fine di promuovere la diffusione delle notizie istituzionali e la valorizzazione della comunicazione, si chiede il costo annuale per l’inserimento di un banner pubblicitario, il numero di accessi mensili al sito di Oggi Cronaca e ulteriori informazioni.

Viene inoltre precisato che si tratta di un sondaggio informativo rivolto ad alcuni quotidiani online della zona, cioè di un’indagine di mercato, insomma.

I prezzi delle inserzioni pubblicitarie su Oggi Cronaca, a differenza degli altri giornali, cartacei e non, sono pubblici e consultabili da tutti, siano essi amministratori comunali o semplici cittadini.

Oggi Cronaca sarebbe ben lieto di fornire un servizio di pubblicità online al Comune di Tortona, che avrebbe probabilmente un rendimento in termini di visibilità superiore rispetto alle attuali scelte del Comune e con costi inferiori.

Tuttavia la redazione di Oggi Cronaca non può dimenticare che qualche mese fa Marco Picchi, capogruppo in Consiglio Comunale del Partito Democratico che governa il Comune di Tortona, scrisse sulla nostra pagina Facebook il seguente commento: “Voglio fare un’inserzione pubblicitaria dimmi quant’è la tariffa per smetterla con le idiozie che pago come ho sempre fatto così torni a cuccia”, forse sottintendendo che la linea di Oggi Cronaca e il nostro modo di fare giornalismo potesse cambiare grazie a un’inserzione pubblicitaria.

È possibile leggere l’intera vicenda qui: http://www.oggicronaca.it/marco-picchi-offese-illazioni-e-show-su-facebook-capogruppo-del-pd-ancora-a-lungo-2/

Nonostante le aspre polemiche che suscitò quell’uscita, della quale Picchi peraltro non si è mai scusato, nessuno della Maggioranza, del PD o del Comune di Tortona pensò di dissociarsi dal proprio collega, né in pubblico, né in privato.

Alla redazione di Oggi Cronaca pervennero numerosi messaggi di solidarietà da parte di molti lettori e qualche (raro) messaggio da parte di alcuni esponenti dell’Opposizione.

Per questo motivo, con molto rammarico, Oggi Cronaca ha scelto di non rispondere alla richiesta del Comune di Tortona, che è scaduta alle ore 12 del 6 novembre.

Non vorremmo mai che qualcuno potesse pensare che sia possibile “farci tornare a cuccia” in cambio di qualche inserzione pubblicitaria…

La Redazione


6 novembre 2015