I 4 protagonisti

I 4 protagonisti

Chi, come il sottoscritto, ha visto il più bel film su Peter Pan, Hook capitan uncino con quei nostri sacri di Robin Williams e Dustin Hoffmann, stenta a dare un giudizio su questo “Pan viaggio sull’isola che non c’è” che della storia classica di Peter Pan ha poco nulla. Anche Hook era profondamente diverso dalla storia originale, ma dopo un inizio sicuramente strano, ma intrigante, co Peter Pan stranamente adulto,  il racconto ritornava sui canoni classici della fiaba che tutti conosciamo con i due protagonisti, Peter Pan e Giacomo Ucino che rinverdivano la lotta tra bene e male, anche se Hoffman era molto meno cattivo di quello che la storia originale vuole.

Pan-  viaggio sull’isola he no c’è, invece, mischia i ruoli e ci riporta ad un tempo antecedente con l’arrivo di Peter Pan sull’isola che non c’è dove il ragazza fa la sua conoscenza co Capitan Uncino che no è ancora tale e i due diventano addirittura amici.

Il film è molto spettacolare con High Jackman il Wolverine degli X-men, autore di una grande interpretazione, con navi che volano in cielo, inseguimenti in aria, nei boschi e in ogni dove, combattimenti, azione e buoni sentimenti.

Sicuramente un film d’azione bello e appassionante ma, scenario a parte, un film che non c’entra assolutamente nulla con la fiaba classica di Peter Pan perché qui ruoli e personaggi si mischiano e lo spettatore rimane interdetto.

Quindi se andate a vederlo, dimenticatevi il classico Peter Pan, ma immaginate qualcos’altro, di nuovo e di diverso, perché qui a parte i nomi dei protagonisti e gli scenari, ben poco resta della fiaba originale, ma soprattutto evitate il paragone che abbiamo fatto noi con Hook capitan uncino perché rimarrete profondamente delusi.

Gustatevi la spettacolarità del film e dimenticate la fiaba di Peter Pan, che qui francamente, ‘entra poco o nulla. Solo così potrete apprezzare questo film.

29 novembre 2015

Una scena del film

Una scena del film