barchì - QDopo il grande successo ottenuto nella stagione estiva, la Compagnia del Barchì torna al Teatro della Juta per dare il via VENERDI’ 6 NOVEMBRE alle ore 21 al MARTE en route-ORANGE FESTIVAL di Arquata Scrivia, la rassegna di spettacoli curata dalla Bottega d’Arte (‘Associazione Commedia Community, Compagnia Teatrale Stregatti e Compagnia del Barchì).

La stagione invernale è patrocinata dal Comune di Arquata Scrivia e resa possibile grazie al sostegno di Acos Energia e la collaborazione della Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

Venerdì 6 novembre assisteremo alla commedia dialettale IL PENSIONATO, di Enrico Scaravelli, un classico della commedia genovese riadattato al dialetto arquatese.

La commedia brillante racconta le difficoltà di Felice, neo-pensionato con un figlio prossimo alla laurea in medicina. Per far sì che non si “annoi”, la moglie gli prepara subito del lavoro da fare. Due vicine di casa, vedove e piuttosto chiacchierone, gli affidano degli incarichi, ma non basta: arriva in casa anche la suocera con il cipiglio uso al comando. Il povero Felice vorrebbe poter ritornare al lavoro… per riposare!

Enrico Scaravelli, nato a Mantova nel 1928, ha scritto oltre quaranta testi teatrali in genovese e mantovano, vincendo numerosi premi nazionali e regionali. È stato anche autore per Tony Dallara, Bobby Solo, Betti Curtis.

 

La Compagnia del Barchì replica il successo dell’estate con questa divertente commedia dialettale. Nata sulle ceneri dell’antica e gloriosa “Filodrammatica Arquatese”, la compagnia continua la sua attività teatrale potendo contare sulla quasi totalità dei membri della passata associazione. Ha all’attivo commedie brillanti – come Taxi a due piazze, Il Letto Ovale, Donne di venerdì e La Zia di Carlo – ma il suo fiore all’occhiello sono proprio le dialettali, che mantengono vivo l’interesse per l’idioma arquatese.

 

Biglietti in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro della Juta a partire dalle ore 20. Posto unico € 8.
Teatro della Juta, Via B. Buozzi, Arquata Scrivia (AL).

La stagione invernale proseguirà SABATO 14 NOVEMBRE con la Compagnia Stregatti e la sua MASNA’, tratto da “La Masnà” di Raffaella Romagnolo (ed. Piemme), per la prima volta replicata ad Arquata.

La Masnà racconta la storia, tormentata e toccante, di tre generazioni di donne a confronto.

Info: Enzo Ventriglia 345 0604219 o 349 7823713 – mail: teatrodellajuta@gmail.com

Altre info su www.teatrodellajuta.it
5 novembre 2015