Corso Montebello

Corso Montebello

Dopo la notizia che il progetto è stato finanziato, il Comune dà il via alla realizzazione del Piano di Qualificazione Urbana (Pqu) per valorizzare il centro storico sia a livello urbanistico con realizzazione di nuova pavimentazione e nuova illuminazione, sia attraverso la valorizzazione dei Commercio.

Il progetto, che prevede una spesa complessiva di mezzo milione di euro, entra finalmente nella fase operativa con l’assegnazione dell’incarico ai professionisti dello Studio di Architettura Balbi & Rinaudo, con sede in via Achille Perfumo ad Alessandria per una spesa di 11 mila euro iva compresa.

I professionisti alessandrini si metteranno al più presto all’opera per realizzare quanto descritto dal Comune nel progetto preliminare che è risultato tra i vincitori a livello regionale usufruendo della somma di 100 mila euro a fondo perduto ed altri 400 mila rimborsabili in 6 anni a tasso zero.

Il progetto prevede interventi in corso Montebello, Leoniero, via Carducci, largo Borgarelli e via Emilia.

Gli interventi consisteranno principalmente nel rifacimento della pavimentazione, degli attraversamenti pedonali e dei marciapiedi, nonché nella realizzazione di un’area verde all’angolo tra corso Montebello e Via Bidone e nel rifacimento dell’illuminazione in Via Emilia con lampade in stile retrò, ma a tecnologia led.

Sono interventi di rifacimento stradale in porfido, con attraversamenti pedonali in rilievo, e rifacimento dei marciapiedi. In corso Montebello, all’angolo con via Bidone, sarà realizzata una zona verde, demolendo una porzione del muro di contenimento dell’asilo e sistemando una parte del giardino dove è cresciuta una fitta vegetazione e che non è utilizzata dalla scuola. In via Carducci saranno ampliati i marciapiedi su ambo i lati con il restringimento della carreggiata stradale. Nel tratto di via Emilia da largo Borgarelli a piazza Duomo, infine, sarà rifatta l’illuminazione con lampade a led in stile retrò che ben s’intonano al contesto degli edifici.

16 ottobre 2015