Daria Carmi

Daria Carmi

«L’arte contemporanea attraverserà Casale Monferrato, la sua storia e il suo cielo, artisti, critici, giornalisti internazionali vivranno la città scoprendone le bellezze e le possibilità. Iniziative come queste ci danno modo di ampliare la conoscenza di Casale Monferrato nel mondo ma anche di osservare i nostri patrimoni con occhi esterni, di farci aiutare nelle riflessioni su come costruire il futuro valorizzando il passato e agendo nel presente».

Queste le parole dell’assessore al Turismo e Manifestazioni Daria Carmi per presentare il progetto Parabola Utopia: una tre giorni di iniziative organizzate da Isola Art Center in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e che coinvolgerà anche l’associazione Il Cemento, l’Aeroclub e il gruppo paracadutisti di Casale Monferrato.

Parabola Utopia costituisce una tappa inedita del progetto di ricerca artistica e teorica Isola Utopia, portato avanti da Isola Art Center da agosto 2014. Isola Art Center è una piattaforma d’arte contemporanea con base al quartiere Isola di Milano: «La ricerca di Isola Utopia – come spiegano gli organizzatori – si focalizza sul significato del concetto Utopia nella società contemporanea, dopo il fallimento di tante utopie del passato, o della loro trasformazione in distopie, tenendo conto della co-esistenza oggi, di utopie marxiste, femministe ed ecologiste. Il progetto non pretende elaborare un nuovo “grande racconto“ dell’utopia, ma raccoglie e presenta frammenti e momenti vari creati da teorici e artisti nelle diverse tappe della sua articolazione»

Esempi ne sono il borgo di San Mauro Cilento, il Survival Kit-Utopian City a Riga in Lettonia o durante l’Utopian Pulse alla Secessione di Vienna, e, in modo più articolato, nel progetto del giardino condiviso e autogestito Isola Pepe Verde a Milano, come nella fabbrica recuperata e autogestita Rimaflow a Milano.

Nella ricerca di Isola Utopia sono coinvolti artisti, attivisti, ricercatori italiani e internazionali e a ogni tappa nuovi autori aggiungono riflessioni e produzioni: in questo modo nasce una raccolta variegata di testi, video, disegni, ecc.

«A Casale Monferrato – sottolineano dall’Isola Art Center dedicheremo, tra altre ricerche, una particolare attenzione all’architettura locale del paraboloide, quindi al tema dell’architettura utopica approfondendo i monumenti di Casale Monferrato grazie all’associazione il Cemento sabato mattina, mentre il pomeriggio visiteremo l’aeroclub e conosceremo piloti e paracadutisti per studiare il tema dell’utopia del volo».

13 ottobre 2015