Fabio Morreale

Fabio Morreale

Dopo quasi un anno e mezzo dall’insediamento della Giunta Bardone, solo ora ci si ricorda che esistono le  sette frazioni del Tortonese, sempre piu’ isolate e dimenticate.


Infatti in questo anno e mezzo nessun incontro, anche solo di presentazione, è mai stato organizzato in alcuna frazione. Ora, visto il momento di “difficoltà” in cui versa l’attuale Amministrazione, si tenta di ricucire un contatto con i sempre più numerosi residenti nelle Frazioni ma, purtroppo, lo si sta facendo nel modo più sbagliato. E’ stata infatti organizzata, dagli Assessorati ai Lavori Pubblici ed al Decentramento, una serie di incontri denominati “Reporting Date”, neanche fossimo a New York…
Questi incontri si svolgeranno, in modo itinerante, nelle ore pomeridiane in giorni infra settimanali, con lo scopo di raccogliere segnalazioni e proposte direttamente sul territorio: peccato che questa iniziativa sia stata presa d’imperio, senza nemmeno prendere in considerazione il territorio e le sue effettive esigenze.
In questi giorni i residenti si sono trovati affisse, in modo improprio, delle locandine che illustrano l’iniziativa che, in alcuni casi, dovrebbero svolgersi all’interno di Associazioni – con già fissata data ed ora dell’incontro – senza che le stesse siano state in qualche modo avvertite e/o consultate. Da qui, come purtroppo spesso accade, la poco chiarezza e la mancanza di informazione che creano malumore e disappunto da parte dei Direttivi delle Associazioni territoriali e dei residenti che ancora una volta non vengono in alcun modo considerati.
Tra l’altro, il rischio è che questi incontri vengano semplicemente “dati per svolti” perché, organizzati in questo modo, non porteranno a nulla di concreto e costruttivo per le frazioni.
Fabio Morreale
19 ottobre 2015
volantino Vho - L