mura castello - QL’intervento che l’Amministrazione Comunale andrà a realizzare sulle mura dell’antica fortezza del Castello, a ridosso dell’area della Colonia Solare, è finanziato con l’utilizzo delle economie derivanti dai diversi contributi regionali a seguito dell’evento sismico del 2003, per un importo complessivo di 110.000 euro.

Nei programmi di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città rientra la conservazione e valorizzazione delle antiche mura e delle strutture bastionate del castello.

Principalmente sono previste opere di pulizia dei paramenti murari con eliminazione di tutta la vegetazione infestante, interventi di risanamento e consolidamento statico finalizzati alla legatura delle murature e delle lesioni nelle murature in elevato, interventi di restauro conservativo finalizzati ad arrestare il degrado, a mettere in sicurezza le murature e a risanare il perimetro.

Quest’intervento che è finalizzato soprattutto a garantire una maggiore sicurezza a tutti i cittadini che frequentano il Parco, verrà eseguito di concerto con la Soprintendenza territorialmente competente.

24 ottobre 2015