vino vini - QIl 16 Ottobre i vini alessandrini vincitori del 41° concorso enologico “Marengo DOC” saranno protagonisti di un evento Business to Business (B2B) con una dozzina di importanti buyer stranieri. Ne saranno protagoniste 34 aziende della provincia vincitrici del concorso e che hanno aderito all’evento internazionale.

“Dopo il successo dell’evento B2B dello scorso anno, abbiamo ritenuto opportuno ripetere l’iniziativa – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia – Il mercato estero continua a giocare un ruolo strategico per il settore vitivinicolo. Le nostre aziende hanno sicuramente prodotti di grande qualità ed un appeal particolare. Ci è sembrato pertanto appropriato riproporre la formula ma con alcune migliorie”. I buyer stranieri che degusteranno il meglio dei vini della nostra provincia sono una dozzina provenienti da: Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Kazakhstan, Lituania, Moldavia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia.

“Grazie ad un proficuo confronto con le imprese e con il Tavolo dell’Agricoltura promosso presso questa Camera e presieduto dal membro di giunta Carlo Ricagni – ricorda il Presidente Coscia – abbiamo individuato alcuni paesi target di particolare interesse o per aprire nuovi mercati o per rafforzare la propria presenza magari attraverso nuovi canali distributivi. La modalità operativa (incontri B2B concentrati in un’unica giornata di lavori) ha visto l’anno scorso soddisfazione da parte delle imprese poiché ha permesso di ottimizzare i tempi, contenere i costi e rimanere centrati sugli obiettivi di business dell’incontro”.

“Vogliamo anche – ha detto Carlo Ricagni – dare al concorso enologico provinciale una dimensione nuova, più orientata alla commercializzazione e soprattutto più “internazionale. La scelta di alcuni paesi è data proprio dalla volontà di far giungere le imprese alessandrine in mercati interessanti e dove i vini italiani, sebbene apprezzati, sono ancora poco conosciuti. Il premio Marengo Doc sta cambiando e questa iniziativa rientra nel piano di promozione che l’ ente camerale sta sviluppando”. La sede degli incontri sarà il Palazzo del Monferrato, che si conferma così come luogo di incontro tra i vari soggetti dell’economia locale e di promozione del territorio e delle imprese della provincia di Alessandria. La Camera, con questa iniziativa, vuole continuare in quell’opera di promozione delle eccellenze del territorio ed in particolare vuole essere un sostegno concreto alle aziende vincitrici del concorso enologico “Marengo DOC”. La ricerca dei buyer e la realizzazione dell’evento è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione del Centro Estero per l’internazionalizzazione del Piemonte (CEIP).

15 ottobre 2015