libIl volume predisposto dal Cav. Di Gran Croce Lorenzo Marinello e dal Direttore DiSAV Domenico Osella accompagna il lettore attraverso il paesaggio monferrino, ne descrive le eccellenze con attente trattazioni scientifiche, i pregi di ogni singola etichetta, puntualmente corredato da stupende illustrazioni

La pubblicazione è nata per sostenere l’O. N. A.V, ossia l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, attraverso la Sezione Provinciale di Alessandria.

La divulgazione è destinata a lettori attenti, interessati ai vitigni coltivati nel territorio monferrrino; le quasi 250 pagine sono state forgiate dopo attente ricerche, propongono un importante strumento di lavoro coordinato da una ragguardevole equipe scientifica, rivolto non solo agli addetti ai lavori,  piuttosto ad una gamma di veri amanti del buon bere, interessati ad approfondire le conoscenze dei prodotti approntati sui pendii delle nostre stupende colline.

Gli autori hanno studiato tipologia per tipologia nel presupposto di assecondare il potenziale lettore per cui, nel 2012, hanno consegnato alle stampe un manoscritto … utile di facile consultazione per migliorare o approfondire le conoscenze…, come si legge nella presentazione del coautore Lorenzo Marinello, Vice Presidente Nazionale ONAV.

Il suo scritto prosegue …. La nostra Sezione Provinciale svolge un compito importante nel campo della promozione dei vini alessandrini …, piuttosto si sofferma sul prodotto finale, destinato agli assaggiatori dei quali, egli stesso, è profondo docente istruttore, l’ultimo passo nel confronti di un prodotto ultimato nelle cantine, prima di essere posato sulla tavola del buongustaio.

Il volume si sofferma sulle proprietà enologiche, posa lo sguardo sulla salute del consumatore, valuta il lavoro dei laboratori enologici per la preparazione ottimale di ogni tipologia vinicola, indica le qualità dei singoli vitigni, traccia il profilo giuridico, in particolare per quelle coltivazioni meritevoli d’essere segnalate per la loro eccezionalità, un’altra accortezza degli autori è rivolta ai piatti tipici con cui possono essere accompagnati, quasi sempre legati al territorio di produzione vitivinicola, di cui ne descrivono la preparazione.

La pubblicazione, reperibile presso la sede ONAV di Alessandria via Montebello, 39.

                                                                           Franco Montaldo


14 ottobre 2015