PACE - QLa Giornata della Pace, della Fraternità e del Dialogo tra culture e religioni diverse in onore di S. Francesco d’Assisi e S. Caterina da Siena, patroni speciali d’Italia è stata riconosciuta anche come Giorno del Dono.

Il Comune di Tortona, condividendo i valori universali che le due straordinarie figure di Francesco d’Assisi e di Caterina da Siena hanno proclamato con le loro opere e con la loro vita, fin dal 2013, con l’ordine del Giorno del Consiglio comunale n. 56, ha impegnato l’amministrazione a celebrare la ricorrenza, promuovendo, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche e con le associazioni di volontariato, iniziative atte a sensibilizzare la comunità locale sui temi della pacifica convivenza tra i popoli e sulla necessità del dialogo fra quanti sono portatori di culture e religioni diverse.

La recente istituzione, da parte del Parlamento, del Giorno del Dono non ha, dunque, fatto altro che ravvivare la volontà, a suo tempo già formalmente espressa, di non lasciar passare del tutto sotto silenzio tali significative ricorrenze, ma di dare visibilità alla propria adesione ideale.

Il Comune ha, dunque, affidato all’Accademia Musicale Lorenzo Perosi il compito di realizzare un evento cittadino, che, con la forza evocativa della musica, della danza e della poesia, fosse di stimolo alla riflessione.

E’ nata così, la serata di condivisione “Il nome della pace è …”.

L’appuntamento, al quale sono invitati a partecipare tutti coloro che avvertono l’urgenza di ricercare, in ogni contesto, locale come mondiale, il confronto civile delle idee ed il dialogo e di porre un freno all’intolleranza e all’odio, è per giovedì 8 ottobre, alle ore 21, al Teatro civico, per offrire, con la loro presenza, la testimonianza più evidente che pace, fraternità, dialogo sono desiderabili e possibili e che il dono, declinato nelle varie forme della condivisione dei beni materiali ed immateriali, è strumento prezioso per uscire, non solo dalla crisi di valori, ma anche da quella economica.

7 ottobre 2015

PACE L