palenzona - Q

Fabrizio Palenzona

In genere non ci occupiamo di notizie a carattere nazionale, ma quando queste riguardano uno dei tortonesi più illustri della recente storia come Fabrizio Palenzona, che è stato sindaco di Tortona nonché presidente della Provincia di Alessandria, non possiamo ignorarla.

Di seguito, quindi, riportiamo il testo e il link di due articoli che vedono Palenzona indagato per mafia.


DALL’ANSA

Anche il vicepresidente di Unicredit Fabrizio Palenzona è tra gli indagati e destinatari delle perquisizioni disposte dalla Dda di Firenze nell’ambito delle indagini che hanno portato agli accertamenti condotti dal Ros su eventuali infiltrazioni mafiose nel settore della finanza.
“Siamo certi che questo spiacevole episodio verrà chiuso in tempi brevi”. Così Massimo Dinoia, legale di Palenzona. “Nelle perquisizioni nulla è stato trovato perché nulla poteva essere trovato”.

(http://www.ansa.it/piemonte/notizie/2015/10/08/mafia-indagato-palenzona_c3b54ec1-34f7-4787-bb4e-93e7b2fff010.html)

 

DA REPUBBLICA

Fabrizio Palenzona, vice presidente di Unicredit con tanti altri incarichi in varie società pubbliche e private, è indagato nell’ambito di una inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze con l’accusa di reati finanziari aggravati dall’articolo 7, e cioè favoreggiamento a Cosa nostra. E stamattina gli uffici di Palenzona sono stati perquisiti dai carabinieri del Ros, ai quali la Procura di Firenze ha affidato l’indagine.
Con Palenzona sono indagate altre dieci persone.

(http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/10/08/news/palenzona_indagato_dalla_direzione_antimafia_per_reati_finanziari_aggravati-124615881/?ref=HREC1-1).

8 ottobre 2015