orson - qIl Circolo del Cinema di Tortona (aderente alla Federazione Italiana Cineforum) e Tortona360, con il fattivo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, ha in programma per la serata di venerdì 23 e la giornata di sabato 24 ottobre un convegno di studi dedicato al grande Orson Welles nel primo centenario della nascita denominato: «Io, Orson Welles» Suoni, imprevisti, pensieri, visioni, parole per il centenario di un … gigantesco autore-attore

Le serate sono organizzate anche grazie alla collaborazione con la Libreria Namastè e Il D-Cafè cultura e territorio.

L’occasione di conoscenza e di approfondimento è rivolta naturalmente, oltre che agli appassionati, all’intera cittadinanza e al territorio, ma il taglio conferito alla manifestazione, in particolare nella tornata in programma il sabato mattina, è stato concepito con l’ambizione di favorire l’accostamento degli Istituti superiori e degli studenti alla figura e all’opera di uno dei più grandi e ricchi artisti del Novecento.

Prenderanno parte, in qualità di relatori, all’incontro alcuni tra i maggiori esperti italiani dell’opera cinematografica e teatrale di Welles: Elena Dagrada dell’Università Statale di Milano, Mariapaola Pierini del DAMS di quella di Torino; Marco Salotti Saverio Zumbo. Con loro alcuni studiosi del territorio: Francesca Brignoli Nuccio Lodato, coautori del recentissimo volume sul capolavoro wellesiano, Quarto potere (Lindau editore) che il Circolo ha già presentato la scorsa primavera; Mathias Balbi e la prof. Lia Giachero del Liceo “Peano”, che si occuperà dei film, delle regìe e delle interpretazioni del grande autore-attore riguardanti l’opera di William Shakespeare. Loretta Ortolani darà voce a interviste, testi e parole di Orson Welles.

Nella serata del venerdì, a cura di Nicola Santagostino, verrà ascoltata la registrazione originale del radiodramma CBS La guerra dei mondi (dal racconto di H.G. Wells) col quale, la sera del 30 ottobre 1938, Welles e gli attori del suo “Mercury Theatre” terrorizzarono quasi due milioni di americani dei nove che erano in ascolto, facendo loro credere che fosse effettivamente in atto un’invasione di extraterrestri. Francesca Brignoli illustrerà successivamente le più celebri sequenze di Quarto potere, e la filmaker fiorentina Cristina Savelli, già nota al pubblico tortonese per la splendida antologia filmica sul tango dello scorso luglio al D-Café, presenterà personalmente l’antologia visiva wellesiana realizzata per l’occasione.

Nella mattinata del sabato, a cura di Roberto Santagostino, i relatori presenti illustreranno la personalità e l’arte del grande Orson. Nella seconda seduta prevista, quella pomeridiana, faranno altrettanto per quanti, studenti e non, siano desiderosi di approfondirne ulteriormente la conoscenza.

 

PROGRAMMA:           

Venerdì 23 ottobre, ore 21.15 – Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

 

Dalla Guerra dei Mondi ai “Motion Pictures”

 

Francesca Brignoli, Nicola Santagostino, Cristina Savelli

 

Sabato 24 ottobre, – Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

 

ore 9.30  coordina Nuccio Lodato

 

Mathias Balbi: Un Welles di piccolo cabotaggio in navigazione ai Tropici. It’s All True

 

Saverio Zumbo: L’ombra psicanalitica ne Lo straniero

 

Lia Giachero: La grandezza della rovina. Macbeth e Otello letti da Welles

 

Ore 17.00 coordina Roberto Santagostino

22 ottobre 2015