enrica Pavione E

Il sindaco Enrica Pavione

Domenica 18 ottobre alle ore 21, in occasione dei festeggiamenti patronali dedicati a Santa Teresa,  si terrà a Berzano un suggestivo concerto dal titolo “Quando la radio cantava” organizzato dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Enrica Pavione.

La calda voce solista del tenore Emanuele Servidio e la spumeggiante personalità di Elena D’Angelo (soprano) saranno interpreti delle melodie che hanno fatto la storia della grande canzone italiana. “Quando la radio cantava”, come recita il titolo stesso dello spettacolo, richiama gli anni d’oro dell’Italia del dopo guerra….come non ricordare lo splendido motivo di Domenico Modugno “Nel blu dipinto di blu” , vincitore del Festival di Sanremo del 1958? Come non ricordare che fu proprio il Festival, con le sue celebri canzoni, a contribuire all’ unificazione culturale del nostro paese?

Processo di unificazione che non si è fermato certo a quel lontano 1861 ma si è faticosamente fatto strada attraverso due guerre mondiali, tanta sofferenza e tanto dolore, ma anche attraverso la gioia della rinascita di cui possiamo dire fu emblema il Festival di Sanremo, prima con la radio e poi con la tv. Quello di domenica 18 ottobre è dunque un invito per un “ viaggio musicale” tra canzoni come Volare, Voglio vivere così, Non ti scordar di me, L’amore è una cosa meravigliosa che hanno segnato la storia del costume italiano. La parte strumentale sarà curata dal maestro Albertini, affiancato dalla virtuosa violinista Livia Hagiu. La presenza dell’attrice Maria Paola Bidone   permetterà di seguire il viaggio musicale come una sorta di piece teatrale con colonna sonora dal vivo.

Il concerto si terrà nel salone della Comunità Famiglie di Berzano, l’ingresso è libero.

16 ottobre 2015