black out enel cavi - ISi è concluso lo scorso 15 ottobre il Concorso Internazionale di Idee lanciato lo scorso luglio da Enel, Comune di Alessandria,  Politecnico di Milano e l’Università del Piemonte Orientale,  per la riqualifica della centrale elettrica Enel  di Alessandria.

Circa 200 gli utenti iscritti al contest, pronti a sfidarsi a “colpi di idee” per riqualificare all’insegna della sostenibilità il sito industriale che sorge sulla sponda del Tanaro ed è prossimo ai raccordi autostradali.

Rappresentanti di Enel, Comune di Alessandria, Politecnico di Milano e Università del Piemonte Orientale sono i membri della giuria che selezionerà la migliore proposta di riqualificazione della ex centrale turbogas. Il dialogo con le diverse espressioni della comunità cittadina che ha preceduto l’apertura del Concorso, ha permesso di individuare sei possibili ambiti d’uso, preferiti ma non esclusivi, per immaginare le idee progettuali di valorizzazione del sito: sportivo, culturale-ricreativo; ricerca e sviluppo; logistica; commerciale; industria manifatturiera innovativa.

Grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di giovani architetti e professionisti dal Brasile, Colombia, Senegal,  Honduras, India, Regno Unito, Albania e Portogallo. Non meno significative le proposte arrivate proprio dai cittadini di Alessandria che con entusiasmo sono in competizione per aggiudicarsi il premio finale.

Diverse le idee progettuali di grande respiro per il territorio che entrano ora nella fase di selezione e valutazione della Commissione giudicatrice.

Il Concorso di Alessandria è il primo esempio “pilota” di una call to action per raccogliere e valorizzare proposte provenienti da vari stakeholder o imprese.

La formula del dialogo e del confronto con le diverse realtà locali è una caratteristica del modello scelto da Enel per individuare le nuove destinazioni d’uso di tutti e i 23 i siti interessati dal progetto Futur-E. Anche nei contesti dove non è stato immaginato un Concorso sul modello di Alessandria, procedono quotidianamente per la Spa elettrica gli incontri con istituzioni, associazioni e imprenditori. E per restare aggiornati sull’evoluzione dell’intero Progetto Futur-E  basta visitare il sito dedicato all’iniziativa www.futur-e.enel.it

L’esito della selezione sarà ufficializzato entro il 10 dicembre 2015: al progetto vincitore sarà conferito un premio pari a 20.000 €, saranno inoltre premiati anche il secondo ed il terzo classificato con, rispettivamente, 15.000 e 10.000 €.

A conclusione del Concorso di Idee, al fine di procedere all’effettiva realizzazione dell’idea progettuale, Enel avvierà una seconda fase dedicata a soggetti interessati nel realizzare le idee progettuali.

20 ottobre 2015