croce rossa - IA breve prenderanno il via nuovi corsi di accesso al volontariato svolto in Croce Rossa Italiana, in particolare il Comitato Locale di Tortona, e le Sedi della Bassa Valle Scrivia e San Sebastiano Curone apriranno le porte a nuovi volontari.

“In + ci sei tu” è il motto nazionale per far scattare la molla in chi non ha ancora compiuto il passo di diventare volontario materializzando così il valore più grande che esista: la solidarietà verso il prossimo. Soccorso, Emergenza, Dimissioni e Trasferimenti sono le fasi della quotidianità di ogni Sede all’apparenza normali ma che sono in grado di rendere straordinarie le conseguenze di un gesto d’amore, incondizionato. Garanzia e guida delle azioni di ogni volontario, novello o esperto, sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Tali principi sono stati adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965 e sono attuali, ora come allora. I corsi si svolgeranno presso le sedi di Tortona, Castelnuovo Scrivia e San Sebastiano Curone. Per informazioni ed iscrizioni: Tel 366.6946667 (Tortona); Tel. 366.6946668 (Bassa Valle Scrivia); Tel. 0131.786666 (San Sebastiano Curone).

11 ottobre 2015