cane - E«Essere amici degli animali — per Maria Teresa Gotta, assessore alla Tutela animali del Comune di Alessandria — significa goderne della compagnia, ma anche attivarsi perché le generali condizioni di vita degli animali, di tutti gli animali, siano buone e concorrano a creare un contesto locale positivo, piacevole, corretto e controllato anche dal punto di vista igienico-sanitario. Per questo, la proposta della Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare per gli Animali è nuovamente un’occasione importante anche per la comunità alessandrina per sentirsi coinvolta con un piccolo gesto di solidarietà che produca benefici in questo ambito e dimostri ancora una volta la generosità e la sensibilità del nostro territorio, non solo verso le persone ma anche verso gli animali, soprattutto quelli più bisognosi di attenzione e cure».

In questi termini, l’assessore comunale alla Tutela animali presenta l’evento in programma sabato 17 ottobre: giorno in cui si svolge la sesta edizione della Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare per gli Animali.

I supermercati che aderiscono all’iniziativa nella città di Alessandria sono: la catena degli Unes di via Filzi, di corso Acqui e di piazza De Andrè, il Panorama, la Coop “Gli Archi”, la Bennet, Arcaplanet di via Boves e Basko di via Cavour.

Anche a livello di territorio provinciale si registrano per l’edizione 2015 presenze significative.
I supermercati coinvolti sono infatti i seguenti: per Casale Monferrato la Coop, Ipercoop, Centro commerciale “La Cittadella” e Family, per Tortona l’Iper presso il Centro commerciale “Oasi” e, relativamente a Serravalle Scrivia, l’Iper. Anche Valenza è stata coinvolta, anticipando la raccolta sabato scorso in tre supermercati.

L’evento — che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria e del sostegno del CSVAA-Centro Servizi Volontariato Asti-Alessandria — si svolgerà quest’anno in contemporanea anche a Roma, Frosinone, Firenze, Cagliari, Sassari, Nuoro, Savona, Pesaro, Palermo.

Per quanto riguarda i volontari e le associazioni animaliste coinvolti, a cui l’assessore Maria Teresa Gotta rivolge un sentito ringraziamento, l’elenco è veramente lungo: Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente-Sezione di Alessandria, APA, ATA-Associazione Tutela Animali, ARCA Novese-Associazione Novese per il Ricovero dei Cani abbandonati, ENPA, OIPA Italia-Organizzazione Internazionale Protezione Animali, società cooperativa sociale SENAPE onlus, Mici per Caso, Associazione di Volontariato Animalista Salva una Vita onlus, Sogno di Romeo, Missione Randagi onlus, Rifugio Cascine Rossi, Associazione NonSoloGatti, Animal’s Angels Novi, Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

«Desidero ringraziare — dichiara Fernando Tempesta, presidente dell’Associazione Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare per gli Animali di Alessandria — tutti i volontari, le Direzioni dei supermercati che si sono date disponibili nonché le associazioni animaliste alessandrine che si stanno tutte fattivamente e generosamente impegnando per la positiva riuscita dell’evento. Il cibo raccolto sarà poi redistribuito alle associazioni animaliste alessandrine, ai canili locali e alle “gattare” regolarmente censite dagli Uffici Comunali Tutela Animali nonché alle persone assistite dal Cissaca proprietarie di animali domestici».

Per informazioni: Associazione Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare per gli Animali di Alessandria – tel. 348 2308530 – email: nandotempesta@gmail.com

16 ottobre 2015