teatro - INelle date di venerdì 30 ottobre, sabato 31 ottobre e domenica 8 novembre alle ore 21:00 al teatro del Bosco Vecchio di Castelnuovo Bormida andrà in scena “Eresiade”, esilarante commedia di Enzo Buarnè interpretata dalla compagnia del Teatro del Rimbombo diretta da Sara Siri, al debutto con la sua prima regia teatrale. La commedia, che per la prima delle tre date ha già registrato il “tutto esaurito” costringendo la compagnia ad aggiungere la data dell’8 novembre, mette in scena in modo divertente stereotipi dell’immaginario collettivo, ormai depositati irrimediabilmente nella psiche di tutti noi che nel susseguirsi caleidoscopico delle scene finiscono per prendere il sopravvento sull’unico personaggio reale della pièce: il povero Eresio, colpevole di aver ammesso davanti a se stesso le proprie umane pulsioni.

Il cast è composto da Andrea Robbiano, Laura Gualtieri, Stefano Iacono, Roberto Pedaggio, Irene Squadrelli, Riccardo Sisto, Eleonora Zampierolo, Silvia Bisio, Paolo Plazza, Mauretta Tacchino e Daniela Castrogiovanni con scenografie realizzate da Francesca Mazzarello e Roberto Pedaggio.

Alla fine del 2014 l’associazione culturale “Teatro del Rimbombo”, fondata 25 anni fa da Enzo Buarnè e Laura Gualtieri, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Bormida e con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha realizzato la costruzione del Teatro del Bosco Vecchio, un teatro da 84 posti all’interno della sconsacrata chiesa di Santa Maria del Rosario situata in Piazza Marconi a Castelnuovo Bormida, restituendo così alla cittadinanza spazi precedentemente poco sfruttati.

Inoltre sono state rese fruibili le sale dell’adiacente Museo del Pioppo, dove vengono illustrate le fasi salienti della locale pioppicultura e dove la compagnia teatrale del Teatro del Rimbombo tiene i corsi di recitazione delle sue quattro classi di allievi.

Nel 2015, a partire da gennaio per arrivare a maggio, la compagnia ha realizzato una vera e propria stagione teatrale all’interno del Teatro del Bosco Vecchio, riproponendo i propri spettacoli di repertorio.

Dato il successo della manifestazione che ha costantemente realizzato il tutto esaurito creando la necessità di replicare gli spettacoli, si è deciso di rinnovare l’impegno dando il via alla nuova stagione 2015-2016 chiedendo ed ottenendo il patrocinio della Provincia di Alessandria. La stagione teatrale vedrà alternarsi sul palco del Teatro del Bosco Vecchio spettacoli della compagnia del Teatro del Rimbombo e compagnie provenienti da atre zone del Nord Italia, iniziando alla fine di ottobre del 2015 per terminare a maggio 2016.

 

Tutte le informazioni sugli spettacoli della stagione, prenotazioni ed abbonamenti sono disponibili sul sito www.teatrodelrimbombo.it

29 ottobre 2015