Sono iniziati i lavori di manutenzione del cavalca ferrovia della linea Tortona-Arquata sottostante la rotonda stradale ex Liebig, richiesti da Rete Ferroviaria Italiana.

Per consentire la realizzazione delle opere finalizzate a ripristinare la sicurezza strutturale di travi e pilastri e quindi garantire l’adeguata sicurezza tanto ai veicoli che transitano al di sopra della struttura che ai convogli ferroviari che transitano al di sotto si è reso necessario ottenere da RFI l’interruzione del traffico ferroviario.

Dopo numerosi incontri che i tecnici comunali hanno sostenuto con RFI nelle sedi di Arquata e Genova, si è convenuto di effettuare i lavori in notturna, per limitare il più possibile i disagi.

RFI ha autorizzato l’interruzione del traffico ferroviario per 20 notti, per consentire l’esecuzione dei lavori che dovranno concludersi inizio entro inizio ottobre.

L’opera di ristrutturazione, che viene realizzata in fibra di carbonio ha un costo di 110.000 euro.

Nell’ambito di tale ristrutturazione il Comune di Tortona provvederà anche a ripristinare un giunto di dilatazione del cavalca ferrovia, per garantire ulteriore sicurezza alla viabilità stradale.

E’ prevedibile che per tale intervento si renderà necessaria l’adozione di provvedimenti viabilistici che potrebbero causare temporanei, limitati disagi al traffico veicolare nella zona della rotatoria Liebig per il periodo necessario all’esecuzione dell’opera.

Sono invece stati ultimati i lavori di manutenzione al cavalca ferrovia in Strada Savonesa, zona interporto di Rivalta Scrivia.

Tale opera ha comportato l’istallazione di una rete all’intradosso dell’impalcato per salvaguardare i sottostanti binari dall’eventuale distacco di materiale. Questi lavori, richiesti da RFI, hanno comportato per il Comune di Tortona una spesa di circa 13.000 euro.

21 settembre 2015

La rotonda ex Liebig

La rotonda ex Liebig