Federica Scupelli che presenta la manifestazione

Federica Scupelli che presenta la manifestazione

Federica Scupelli dell’associazione Pellizza da Volpedo è stata la madrina della sfilata dei carri d’epoca che si è svolta domenica mattina a Volpedo. Una manifestazione che rientra nella Biennale d’arte, cultura e spettacolo organizzata dall’Associazione che porta il nome del pittore ed ha lo scopo di valorizzare non solo l’arte del figlio più illustre del paese, ma ricostruire attraverso manifestazioni, studi, cartellonistica e momenti di riflessione quello che era il paese di Volpedo al tempo di Giuseppe Pellizza, l’autore di uno dei quadri più famosi al mondo e cioè il Quarto Stato.

La sfilata dei carri d’epoca è stata realizzata per rileggere la cultura materiale del territorio tortonese di fine Ottocento attraverso i mezzi di lavoro e di trasporto: carrozze, calessi, carri, carrette e altro ancora. Il revival avviene nella memoria di Pellizza che alcuni di questi mezzi ha inserito in tele memorabili. Si tratta della seconda passeggiata in carrozza nella terra di Pellizza, dopo la fortuna esperienza del 2007, anno del centenario della morte del pittore.

Prima della partenza Federica Scupelli ha consegnato una targa a Giancarlo Bina, presidente dell’Associazione “Carrozze e Cavalli” poi ad ognuno di partecipanti (circa una decina) una coccarda.

Poi il corteo è partito verso le campagne e le cascine attorno a Volpedo per poi ritornare in paese.

Una bella manifestazione che illustriamo con alcune immagini.

7 settembre 2015

volpedo calesi 2L

volpedo calessi 3L

volpedo calessi 4L

volpedo scupelli federica - L

volpedo calessi 6L

volpedo calessi 7L

volpedo calessi 8L

volpedo calessi 9L

volpedo calessi 10L