Come potete vedere dallo screenshot del server che pubblichiamo alla fine dell’articolo, nel mese di agosto Oggi Cronaca ha registrato 169.070 visite con una media di 5.453 visitatori al giorno. Si tratta di utenti unici, nel senso che, a prescindere dal numero di volte al giorno che un utente si collega al nostro sito, verrà conteggiato sempre e solo per uno.

Oggi Cronaca mediumE’ un risultato straordinario perché ricalca i dati di Giugno (165 mila visite), maggio (157 mila) e aprile (167 mila) a testimonianza che i lettori di Oggi Cronaca vogliono essere informati su quello che accade nella loro città anche quando sono in vacanza  e possono farlo grazie agli smartphone.

Siamo un giornale in crescita: rispetto al mese di agosto 2014 quando i dati si fermarono a 144.608 utenti, abbiamo avuto un incremento di 24.462 visite in più al mese, pari a 789 persone in più al giorno che hanno visitato il nostro sito, con un incremento del 16,9% rispetto all’ultimo anno.

A questi si aggiungono le migliaia di utenti che si collegano alla pagina Facebook del giornale e che spesso non entrano neppure al sito ma si “accontentano” di leggere solo il titolo e le poche righe dell’articolo pubblicate automaticamente dal Social Network.

Per avere un’idea delle decine di migliaia di persone al giorno che leggono Oggi Cronaca basti pensare che solo 2-3 utenti su 10 fra coloro che leggono il titolo sulla pagina Facebook, cliccano poi sull’articolo e si collegano al sito per leggere tutto il testo rientrando quindi fra gli oltre 5 mila lettori al giorno, perché gli altri – purtroppo – non vengono conteggiati.

E tutto questo malgrado le critiche e gli insulti gratuiti che qualche detrattore e alcuni esponenti politici ci hanno rivolto e continuano a farci in continuazione.

Anche per questo motivo a tutti voi lettori che continuate a sostenerci, va il nostro sentito grazie. Di cuore.

Il direttore Angelo Bottiroli


1 settembre 2015

agosto 2015 - 1