L'ingresso del cimitero di Tortona

L’ingresso del cimitero di Tortona

La Giunta Comunale di Tortona ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di nuovi loculi nel Cimitero urbano e in quello frazionale di Mombisaggio.

Nel Cimitero di Tortona è prevista la costruzione, nella zona “lavatoi”, al primo piano della galleria dei loculi, a ridosso del muro di cinta sud, di 35 loculi e 10 nicchie, con finitura in marmo bianco di Carrara sul fronte.

Nel Cimitero della frazione Mombisaggio è invece prevista l’istallazione, su fondazione in cemento armato, di un blocco prefabbricato di 24 loculi. Questo blocco ha una struttura portante metallica, gusci in vetroresina e finiture della facciata in marmo. Rappresenta una soluzione mista, che diminuisce il peso sulle fondamenta e riduce i tempi di messa in opera dei loculi.

L’intero progetto ha un importo complessivo di 120.000,00 euro che sarà finanziato con fondi propri dell’Amministrazione Comunale.

“Come già annunciato in Consiglio Comunale – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – stiamo adottando provvedimenti finalizzati ad ampliare la capacità cimiteriale. Con questo progetto aggiungeremo disponibilità di loculi alla struttura urbana e a quella di Mombisaggio, prossimamente avvieremo anche un importante progetto di project financing”.

2 settembre 2015

cimitero Fara - G