colmegna - iPremio “Quarto Stato” giunto all’ottava edizione quest’anno sarà assegnato a don Virginio Colmegna Presidente della fondazione Casa della carità di Milano.

La consegna avverrà Martedì 22 settembre, ore 21 presso la Società Operaia a Volpedo.
La Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani” nasce nel 2002 per iniziativa dell’allora Arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini, che ha voluto destinare un’importante somma ricevuta come lascito all’apertura di una struttura d’accoglienza per le persone più bisognose.
Grazie ad un immobile messo a disposizione dal Comune di Milano e adeguatamente ristrutturato, il 24 novembre 2004 viene inaugurata la sede in via Francesco Brambilla nel quartiere di Crescenzago, periferia NordEst di Milano. In dieci anni di attività la Casa della carità ha ospitato persone di 95 diverse nazionalità. Negli stessi anni ha promosso, organizzato e realizzato importanti momenti di riflessione sociale e politica cui hanno partecipato alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei. Don Virginio Colmegna ne è presidente dalla fondazione.

21 settembre 2015