barcé - qSi svolgerà domenica 20 settembre prossimo a Casale Monferrato, all’Imbarcadero di Lungo Po Gramsci, in concomitanza con il primo fine settimana dell’attesa Festa del Vino ed inserita tra gli eventi collaterali del Festival del Paesaggio, l’edizione 2015 della “Gara dei Barcè”, tradizionali imbarcazioni a remi del fiume Po.

Organizzata come da qualche anno dall’Associazione Amici del Po di Casale, che si propone la tutela delle usanze e della cultura legata al grande fiume tramite diverse iniziative rivolte ora ai giovani, ora alle famiglie e ai disabili, la gara rappresenterà un’occasione veramente unica di vedere in azione i migliori conduttori di barcè della zona e delle province limitrofe che si sfideranno in gare cronometrate, due imbarcazioni alla volta.

Con la piccola quota di iscrizione di 10 € a persona i partecipanti, singoli o coppie, avranno diritto ad una maglietta celebrativa dell’evento e ad una porzione delle prelibate alborelle proposte dagli Amici del Po. Dalle 10 alle 12 sarà possibile iscriversi mentre dalle 14 inizieranno le discese lungo il percorso segnato da boe; si potrà gareggiare solo con le imbarcazioni messe a disposizione dall’associazione mentre per gli altri dettagli si rimanda al regolamento pubblicato su www.amicidelpocasale.it. Verso le ore 18 saranno premiati gli equipaggi che avranno realizzato i migliori 3 tempi nella categoria “singola” e in quella “a coppie” ma sarà comunque consegnata una medaglia ricordo ad ogni partecipante.

Per tutti i presenti, dalle 10 alle 18 si potrà usufruire del servizio bar ma ci saranno anche una postazione nella quale gli Amici del Po proporranno le alborelle fritte, il trucca-bimbi e i giochi gonfiabili per i più piccoli.

Per tutto il giorno, anche in contemporanea alle gare, sarà inoltre possibile effettuare delle piccole gite sul fiume in tutta sicurezza, su appositi barcè a motore condotti dagli esperti marinai dell’associazione: una grande opportunità per tanti appassionati della vita all’aria aperta e che magari, nonostante il Po a due passi da casa, non abbiano mai provato l’esperienza di osservare la propria città da un’altra prospettiva.

In caso di maltempo la manifestazione sarà recuperata il successivo fine settimana.

Info: info@amicidelpocasale.itwww.amicidelpocasale.it

19 settembre 2015