Un momento dell'inaugurazione

Un momento dell’inaugurazion

L’attenzione alla qualità dei servizi scolastici offerti alla cittadinanza alessandrina, il loro costante sviluppo e potenziamento grazie al diretto coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale e ai propri Uffici e Direzioni, l’attenzione posta ai bisogni e aspettative degli studenti e delle loro famiglie e la determinazione, pur nella massima attenzione per l’uso delle risorse economiche a disposizione, a mantenere alto il livello delle opportunità educative erogate in Alessandria… tutti questi sono gli elementi che hanno fatto da cornice a due importanti inaugurazioni caratterizzanti l’odierna mattinata, quale primo giorno dell’anno scolastico 2015-2016.

Alle ore 08.15, presso l’Auditorium “M. Pittaluga” del Conservatorio Vivaldi, a Palazzo Cuttica di Alessandria, il Sindaco della Città, Maria Rita Rossa — insieme all’Assessore comunale al Sistema Educativo Integrato, Maria Teresa Gotta, a Paola Minetti, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” cui afferisce anche la Scuola secondaria di primo grado “A. Vivaldi”, ad Anna Lovisolo e a Roberto Berzero, in rappresentanza del corpo docenti del Conservatorio Vivaldi — ha incontrato studenti, docenti e genitori di questa Scuola che con soddisfazione hanno accolto l’attivazione di una nuova aula di Palazzo Cuttica.

Si tratta di una significativa implementazione degli spazi messi a disposizione degli studenti che consentirà alla Scuola Vivaldi, a partire dal presente nuovo anno scolastico, di completare anche la sezione “C” con un proprio triennio, dalla prima media alla terza: il tutto presso lo splendido contesto del Palazzo Cuttica e integrando al meglio la vicinanza funzionale con i corsi del Conservatorio Statale di Musica della Città.

Alle ore 09.00 il Sindaco Maria Rita Rossa, anche in veste di Presidente della Provincia (per le competenze scolastiche attribuite a questo Ente), si è recata all’ITIS Volta per salutare studenti e insegnanti in questa importante Scuola Alessandria — e idealmente tutti gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado cittadine — e per augurare a coloro che iniziano il percorso del primo anno un “Buon inizio di anno scolastico”.

L’incontro è stato anche l’occasione per salutare la nuova Dirigente dell’Istituto, Elena Dealessi, e per condividere con lei una prima serie di ragionamenti per valorizzare sempre più questa Scuola e le sue importanti dotazioni strumentali e di laboratorio, in uno stretto rapporto di collaborazione con le Istituzioni locali cittadine.

La seconda inaugurazione della mattinata si è svolta alle ore 10.30 presso la Scuola Zanzi, al quartiere Cristo ad Alessandria. Presente alla cerimonia il Sindaco di Alessandria che non ha voluto mancare anche a questo secondo appuntamento per inaugurare la nuova Sezione della Scuola dell’Infanzia: una Sezione attivata per l’anno scolastico appena inziato proprio presso la Scuola Zanzi.

Accompagnata dall’Assessore comunale al Sistema Educativo Integrato, Maria Teresa Gotta, e dalla Dirigente scolastica reggente, Antonella Talenti, il Sindaco ha manifestato la grande soddisfazione della comunità alessandrina per questa nuova Sezione, da tempo attesa, rimarcando al contempo come tale elemento si inserisca in un progetto più ampio di riqualificazione dell’intero plesso scolastico della Zanzi (così come di molti altri edifici scolastici cittadini, oggetto di recenti importanti interventi).

Prova ne è sia la sistemazione anche dell’area esterna alla storica Scuola del Quartiere Cristo con il posizionamento, per migliorare sicurezza e fruibilità di bambini e famiglie, di stalli dissuasori per la sosta sulla piazza, sia la significativa riqualificazione delle aule e del giardino esterno della Scuola Zanzi, sia — non da ultimo — lo stesso collegamento della Scuola alla rete di teleriscaldamento che si sta realizzando nella zona e che interessa molti edifici garantendo maggiore efficientamente energetico e rispetto ambientale (valori fondativi anche dei percorsi educativi e scolastici).