rossa aperto QL’Amministrazione Comunale di Alessandria aderisce al “#DonoDay2015”, accogliendo l’invito del presidente ANCI, Piero Fassino.

Il Comune di Alessandria ha accolto con favore la proposta e sosterrà l’iniziativa patrocinata dall’Istituto Italiano donazioni (IID) che molto si è adoperato affinché la giornata venisse istituita a livello nazionale, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono declinato nei suoi aspetti più diversi.

L’iter parlamentare della proposta si è concluso nello scorso mese di luglio con l’approvazione di un disegno di Legge che ha istituto il  DonoDay della Repubblica Italiana che verrà celebrato, annualmente, il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni.

Il ‘Giorno del dono’ vuole essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l’obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.
Tutti i Comuni Italiani sono stati invitati ad aderire per festeggiare il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo partecipe la cittadinanza.

23 settembre 2015