Verso la punta di Garbagna

Verso la punta di Garbagna

Prenderanno il via nelle prossime settimane alla periferia della città nuovi lavori per prevenire alluvioni. La Giunta Comunale infatti, ha approvato il progetto esecutivo di  ricalibratura, pulizia dell’alveo e delle sponde del Torrente Grue per una spesa complessiva di 50 mila euro.

Le acque tracimate nel corso degli eventi alluvionali dell’autunno 2014 hanno provocato importanti allagamenti nell’area Villoria, in Via Sacco, in regione Capitania e in Strada Marcazzolo e nella zona denominata “punta di Garbagna”, ovvero in Corso Pilotti, lungo la provinciale per  Garbagna e  per Viguzzolo.

Il Comune ha pertanto ritenuto di procedere, di concerto con il Comune di Castelnuovo Scrivia, il cui territorio è analogamente attraversato dal torrente Grue, ad una serie di interventi coordinati al fine di ottimizzarne la funzionalità.

Altri interventi al reticolo idrico di smaltimento delle acque sono in corso di realizzazione da parte del Comune di Tortona, nella zona cosiddetta “punta di Garbagna”.

Il Comune di Tortona ha inoltre inviato una lettera a tutti i Comuni della Val Grue confinanti con l’alveo del torrente, per conoscere gli interventi eventualmente già realizzati e coordinare quelli futuri, proponendo  un incontro per valutare la delicata situazione e sollecitare congiuntamente l’intervento dell’Autorità Regionale.

“Riteniamo – ha spiegato l’Assessore Fara – che interventi sporadici eseguiti dai singoli Comuni, senza omogeneità e coerenza con quelli confinanti possano rivelarsi inutili e talvolta pregiudicare la sicurezza dei territori immediatamente a valle. Per questo motivo riteniamo fondamentale incontrarci per programmare e pianificare le richieste  da sottoporre a Regione e AIPO. Devo dire che la nostra iniziativa ha già avuto positivi riscontri dai Sindaci interessati e questo è sicuramente di buon auspicio”.

3 settembre 2015

la strada bloccata verso Viguzzolo verso la punta di Garbagna

la strada bloccata verso Viguzzolo verso la punta di Garbagna nel 2014