Giovanna Franzin e Fabrizio Falchetto

Giovanna Franzin e Fabrizio Falchetto

Da venerdì 11 settembre, in concomitanza con la festa patronale di Viguzzolo,  presso la sede sociale della S.M.S. “La Fraterna”, in via Circonvallazione n. 31, sarà allestita un’esposizione di opere di Fabrizio Falchetto, terzo appuntamento di un ciclo di mostre intitolate “Nutrire lo spirito – visioni artistiche tra poesia e realtà”, in cui l’artista tortonese  – nell’anno di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” – vuol mettere l’accento sull’importanza di saziare, oltre al corpo, anche lo spirito, per un completo benessere di ogni persona.

Oltre ad opere recentemente presentate a Sale e Gavazzana, saranno esposti altri lavori dedicati all’esplorazione del mondo dei sentimenti e alla rielaborazione di temi sociali dove, attraverso l’interpretazione dell’inconfondibile omino di carta, la realtà diventa poesia.

Le opere di Fabrizio Falchetto sono uniche nel loro genere caratterizzate da un omino di carta che che osserva come se esplorasse il mondo.

Un autore capace di trovare  un linguaggio artistico personale avendo a disposizione come unico materiale quello da lui ritenuto il più malleabile di tutti: il pensiero.

Il suo impellente bisogno espressivo si concretizza nella realizzazione di opere che egli definisce appunto “riflessioni”. La  presenza costante dell’omino di carta,  alter ego dell’autore, incarna il suo senso di precarietà, il suo sentirsi diverso, estraneo ed esterno rispetto al conformismo e al degrado materiale e spirituale del mondo contemporaneo e proprio questa sua estraneità, invece che lo rende attuale ed integrato in un  mondo dove tutto sembra fatuo e distante.

 

La mostra verrà inaugurata venerdì 11 settembre alle ore 21 con commento critico di Giovanna Franzin, curatrice dell’allestimento, e proseguirà con ingresso libero fino al 20 settembre secondo i seguenti orari: sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12, dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23, con apertura pomeridiana anticipata alle 16 nelle domeniche 13 e 20 settembre. Altri giorni su appuntamento.

Per eventuali informazioni si può contattare la S.M.S. “La Fraterna” al 342/15.22.603 o l’autore via mail all’indirizzo: info@fabriziofalchetto.it

10 settembre 2015

falchetto - 3L