acqua torbida gestione - QIl Comune di Novi Ligure informa che a causa torbidità oltre i limiti consentiti dalla legge, è stata emessa ordinanza per il divieto temporaneo di utilizzo per usi alimentari dell’acqua erogata dal civico acquedotto.

Da questa sera, lunedì, saranno posizionate cisterne con acqua potabile in Piazza Pascoli, zona G3, zona Lodolino e in Piazza S. Andrea. Saranno disponibili sacchetti di acqua potabile presso il Comando di Polizia Municipale.

Di seguito il testo dell’ordinanza emessa dal sindaco Rocchino Muliere

ORDINANZA SINDACALE N. 120 del 14/09/2015 Oggetto: DIVIETO DI UTILIZZO PER USI ALIMENTARI DELL’ACQUA EROGATA DAL CIVICO ACQUEDOTTO NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI NOVI LIGURE.

IL SINDACO DATO ATTO che nei giorni scorsi si sono verificate avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato le opere di presa dei pozzi ubicati nel Torrente Scrivia, con conseguente immissione in rete di acqua con torbidità;

ATTESO che ACOS – Gestione Acqua S.p.A. ha segnalato l’opportunità di emettere ordinanza di non potabilità, causa torbidità oltre i limiti consentiti dalla legge;

RITENUTO pertanto necessario, in via precauzionale, ordinare il divieto temporaneo di utilizzo per usi alimentari dell’acqua erogata dal civico acquedotto, in attesa di esiti analitici favorevoli e del ripristino delle normali condizioni di erogazione; VISTO il D. Lgs. 31 del 2/2/2001; VISTO l’art. 50 – comma 5 – del TUEL D. Lgs. 267/2000; ORDINA con decorrenza immediata il divieto di utilizzo per usi alimentari dell’acqua erogata dal civico acquedotto. DISPONE la pubblicazione della presente all’Albo Pretorio comunale e la trasmissione a: Prefettura di Alessandria; A.S.L. n. 22 di Novi Ligure; A.R.P.A. UOT di Novi Ligure A.C.O.S. S.p.A.; Comando Polizia Municipale; Comando Stazione Carabinieri di Novi Ligure, Ufficio Ambiente del Comune di Novi Ligure, Ufficio URP Comune di Novi Ligure, dando contestualmente la massima diffusione del contenuto della presente attraverso gli opportuni mezzi di comunicazione.

14 settembre 2015