casale QCon l’inizio di agosto non si fermano le attività culturali in città: da giovedì 6, infatti, saranno numerose le iniziative a Casale Monferrato, con visite guidate, monumenti aperti, laboratori didattici per adulti e bambini e mostre da visitare gratuitamente.

Sabato 8, sempre al Museo Civico, sarà in programma alle ore 16,00 A mano libera: Barbara Corino proporrà, per un massimo di 10 partecipanti (gradita la prenotazione), percorsi di lavorazione dell’argilla, pittura all’aria aperta, mosaico, illustrazione, acquerello e molto altro.

Al costo di 3,50 euro per ogni laboratorio, comprensivo di tutti i materiali necessari, queste attività offrono la possibilità di divertirsi e rilassarsi liberando creatività e immaginazione attraverso una ricca gamma di esperienze di alto valore didattico, oltre che artistico.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ai laboratori si possono contattare i numeri 0142.444249 – 0142.444.309 o inviare una e-mail all’indirizzo cultura@comune.casale-monferrato.al.it.

 

Domenica 9 edizione speciale di Casale Città Aperta, l’iniziativa in concomitanza del Mercatino dell’Antiquariato che proporrà l’apertura e la visita guidata gratuita ad alcuni dei monumenti cittadini.

Saranno aperti per l’occasione: il Castello del Monferrato (dalle ore 10,00 alle 19,00), la chiesa di Santa Caterina (domenica dalle ore 10,00 alle 18,30), la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle ore 15,30 alle 18,30) e la chiesa di San Domenico (dalle ore 15,30 alle 18,30).

E sempre domenica, alle ore 15,30 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, si potrà inoltre partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale.

 

Al Castello del Monferrato saranno aperte, con ingresso libero, da venerdì a domenica dalle ore 10,00 alle 19,00 (o tutti i giorni su prenotazione), le seguenti mostre:

I lumi di Chanukkà
Il Comune di Casale Monferrato, la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale e la Comunità Ebraica presentano la Collezione dei 172 Lumi di Chanukkà (realizzati da artisti di livello mondiale), esposta per la prima volta integralmente. Un patrimonio artistico di grande rilievo legato alla storia del design e alla cultura ebraica casalese.

 

DiVino, Le antiche terre dell’Egitto e del Monferrato, regni della cultura del vino

Il Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Culturale Mummy Project presentano la mostra a cura di Sabina Malgora, che valorizza, tramite il tema del vino, il legame tra la cultura egizia e il Monferrato.

 

Un Monferrato DOC, Patrimonio dell’Umanità Unesco
Realizzata in stretta sinergia operativa tra il Comune di Casale Monferrato, il Circolo Culturale Ottavi, l’Accademia Le Muse, l’Associazione C’era una volta, in collaborazione con il Consorzio Avversità Atmosferiche e l’Ecomuseo della Pietra da Cantone, espone la storia del Monferrato e dei prodotti enogastronomici, i “Quattro Moschettieri del Vino” Giuseppe Antonio Ottavi, Federico Martinotti, Arturo Marescalchi e Paolo Desana, piccoli macchinari agricoli, informazioni sulla storia della DOC con approfondimenti sulla tutela e origine dei prodotti anche nella contemporaneità, libri storici, fotografie e documenti digitalizzati resi fruibili per appassionati e ricercatori.

 

Al Castello del Monferrato saranno inoltre visitabili, sempre a ingresso gratuito, le mostre Paesaggi vitivinicoli Unesco europei (aperta fino al 27 settembre), esposizione fotografica a cura dell’Associazione per il Patrimonio Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, e Don Bosco in Monferrato (fino al 30 agosto), che celebra il bicentenario della nascita del santo.

 

Si ricorda, infine, che il Museo Civico per tutto il mese di agosto resterà aperto con il consueto orario, compreso Ferragosto: sabato, domenica e festivi 10,30-13,00 / 15,00-18,30; mercoledì e giovedì 8,30-12,30 / 14,30-16,30.

7 agosto 2015