picchi - ICome deve essere un politico chiamato ad amministrare un ente pubblico che prende importanti decisioni che riguardano la vita dei cittadini?

Sicuramente intelligente, di buon senso ed equilibrato. Poi deve essere educato con le persone, avere capacità di analisi senza lasciarsi prendere dall’emozione o dall’ira del momento, pensare al bene collettivo piuttosto che agli interessi personali, essere in grado di mediare tra le varie posizioni, avere rispetto delle persone, rendersi conto dei problemi dei cittadini.

Marco Picchi, capogruppo del Partito Democratico e nipote dell’Assessore Marcella Graziano, anche lei del PD, quante di queste capacità possiede?

La domanda sorge spontanea viste le offese gratuite che lo stesso Picchi ha rivolto al direttore di Oggi Cronaca sulla pagina Facebook del giornale, solo perché abbiamo riportato il parere dei tortonesi sulla questione dei profughi ponendo alcune domande al sindaco e al Partito Democratico.

Sembra  che il parere dei cittadini su Facebook non sia piaciuto molto ai vertici del PD.

Picchi infatti, Capogruppo del PD a Tortona, ha pensato di esordire così sulla pagina Facebook pubblica di OggiCronaca:

pichi screnn 1“Angelo Bottiroli – scrive Marco Picchi rivolgendosi al direttore di Oggi Cronaca – La scabbia, i profughi… Dovresti diventare rosso. Giochi sulle paure della gente diffondendo falsità. Sei un uomo che non vale niente.”

Non contento, pochi minuti dopo, ha scritto una seconda frase, dove addirittura sembra stia tentando di corromperci: “Voglio fare un’inserzione pubblicitaria – scrive Marco Picchi – dimmi quant’è la tariffa per smetterla con le idiozie che pago come ho sempre fatto così torni a cuccia.”

Non sappiamo chi sia abituato a pagare Marco Picchi (come sostiene di aver sempre fatto), ma di certo non Oggi Cronaca, né tanto meno il Direttore.

L’unica volta che il Partito Democratico ha versato dei soldi non a noi, ma all’Associazione Italiana Gutenberg, proprietaria del giornale, è stato nel 2014, durante la campagna elettorale del candidato Sindaco Gianluca Bardone, quando il PD aveva deciso di fare pubblicità su tutti gli organi di informazione e quindi anche sul nostro.

picchi screnn 2Il Partito Democratico versò all’Associazione Gutenberg 982,80 euro iva compresa, contabilizzati con la fattura n. 15 del 15 maggio 2014.

Né il Pd né il Comune di Tortona hanno mai versato altri soldi all’Associazione, né tanto meno ad Oggi Cronaca o al Direttore Angelo Bottiroli.

Anche se non è ammissibile da parte di un un uomo che riveste una carica pubblica importante, abbiamo pensato che le offese gratuite di Picchi potessero essere state scritte d’impulso, magari in preda all’ira o al nervosismo, e infatti in un primo momento non abbiamo replicato, nella speranza di scuse pubbliche o private o quantomeno di una telefonata al direttore del giornale.

Il numero d’altro canto Picchi lo conosce molto bene viste le numerose telefonate che l’attuale capogruppo del PD ha fatto in passato al Direttore di Oggi Cronaca, quando nella scorsa legislatura era all’opposizione e segnalava al giornale le iniziative del PD nei confronti della Giunta – Berutti, nella speranza, ovviamente, di un articolo, magari anche con fotografia.

Purtroppo però a distanza di oltre 48 ore non sono giunte da Marco Picchi né scuse pubbliche né private.

Restano da porsi alcune domande: qualche membro del Partito Democratico si dissocierà pubblicamente dalle parole del proprio Capogruppo?

E soprattutto, conviene al PD Tortonese continuare ad affidare un ruolo importante, non solo a livello istituzionale ma anche dal lato della comunicazione con i cittadini e con i mezzi di informazione, a Marco Picchi?

6 agosto 2015

picchi G